Contenuto
Anche se i conigli non sembrano animali complicati, sono molto più che semplici animali socievoli e curiosi. Sono riconosciute più di 40 razze, ciascuna con le proprie variazioni di colore, mantello e orecchie. Per riprodurre le caratteristiche desiderate di una razza specifica, l'allevatore deve avere familiarità con la genetica del coniglio.
Come viene creato il colore degli occhi
Il colore degli occhi dei conigli è il prodotto del pigmento di melanina, così come il colore del mantello. Nei conigli, i pigmenti specifici della melanina utilizzati sono: eumelanina e feomelanina. Il primo è nero-marrone e il secondo rosso-marrone. Questi tipi di melanina sono immagazzinati all'interno delle cellule degli occhi e il colore viene creato in base alla quantità immagazzinata e al modo in cui si diffondono attraverso la struttura cellulare. Gli occhi blu dei conigli contengono meno melanina e rispecchiano la luce, che li rende di colore blu, nonostante sia presente il pigmento marrone. I conigli dagli occhi marroni hanno più melanina immagazzinata, che condensa la luce riflessa. Tuttavia, è la genetica del coniglio che determina la quantità di melanina che verrà prodotta e immagazzinata.
Genetica
La genetica determina il colore di un certo coniglio e, spesso, il colore degli occhi è legato ad altri geni che determinano il colore della pelliccia. Ecco perché diverse razze di conigli hanno gli occhi azzurri e altri hanno gli occhi rossi. I geni dominanti sono quelli che sono sempre presenti, anche se altre volte altri tipi di geni possono modificarli. I geni recessivi non sono espressi da soli, ma possono modificare un gene dominante. I colori degli occhi creati dai geni dominanti sono più comuni, al contrario di quelli creati dai geni recessivi.
Colori comuni
Nei conigli, il gene che produce gli occhi marroni è dominante e, quindi, il colore più comune degli occhi dei conigli è il marrone. Gli occhi marroni sono preferiti tra molte razze diverse e sono spesso considerati accettabili nei conigli che partecipano a spettacoli di razza. Varie tonalità di blu e grigio sono meno comuni, ma ci sono alcune razze - come il coniglio nano olandese - che hanno questi colori come preferiti. Gli occhi rossi o rosa sono una mutazione genetica, ma attraverso l'allevamento selettivo sono diventati più comuni in alcune razze che in altre. Tuttavia, gli occhi rossi e rosa sono i tipi meno comuni.
Albinismo
I conigli bianchi con gli occhi color rubino, noti anche come "REW", sono conigli albini e i loro occhi rossi sono un prodotto della mancanza di pigmenti di melanina. Poiché non viene prodotta melanina, non c'è colore negli occhi e quello che vediamo è il colore dei vasi sanguigni del coniglio. Inoltre, rende questa razza miope, quindi a volte muovono la testa da un lato all'altro, come se cercassero di portare un oggetto al punto focale.