Colori che contrastano con il rosso

Autore: Eric Farmer
Data Della Creazione: 8 Marzo 2021
Data Di Aggiornamento: 20 Novembre 2024
Anonim
Provo a disegnare con TUTTI I ROSSI che ho! 🐸
Video: Provo a disegnare con TUTTI I ROSSI che ho! 🐸

Contenuto

Il rosso è uno dei colori più potenti ed emotivamente carichi nello spettro visibile. Con una connotazione di energia e movimento, il rosso è utilizzato in tutti i media - dalle belle arti al confezionamento dei cereali - per attirare l'occhio e l'attenzione. Il potere del colore è così grande che le compagnie di assicurazione americane sono spesso indotte a far pagare tariffe più alte per i conducenti di auto rosse. Ciò è dovuto ai conducenti aggressivi, che costano di più per assicurare e tendono a preferire le auto sportive, molte delle quali sono rosse. Come ogni altro colore, gli effetti e l'importanza del rosso sono determinati dai colori circostanti, soprattutto da quelli contrastanti.

Verde: complementare al rosso

Tutti i colori nello spettro hanno un colore complementare, uno che è direttamente opposto per non offrire colori in comune. Nel caso del rosso, questo colore è verde, nonostante le associazioni con il Natale. Il verde è tecnicamente il colore che contrasta maggiormente con il rosso, rendendolo utile come punto culminante nei disegni prevalentemente rossi. Ovviamente, le fasce verdi e rosse sono completamente adatte per decorazioni festive come le cartoline di Natale.


Cerchi e triangoli

Tutti i colori dell'arcobaleno, quando disposti in cerchio, formano il cosiddetto cerchio cromatico, noto nei settori delle arti e della teoria dei colori. Questo cerchio è estremamente utile per creare combinazioni di colori. Dopo aver creato il cerchio, disegnare un triangolo isoscele tra tre punti qualsiasi collegherà tre colori che presentano una tavolozza armoniosa. Quando il rosso è collegato tramite un triangolo, ad esempio, tocca il giallo e il blu.

Giallo e blu: la triade con il rosso

Quando il giallo e il blu sono messi insieme al rosso, i tre creano uno schema di colori forte e contrastante, che funziona armoniosamente. Sia il giallo che il blu condividono attributi con il rosso, rendendoli non così discordanti come i colori complementari, pur essendo abbastanza diversi da attirare l'occhio e trasmettere il segno rosso corroborante. In questo caso specifico, il giallo e il blu sono gli altri due colori primari, oltre al rosso. Qualsiasi colore può essere creato da questi tre e, grazie a questa relazione, funzionano bene insieme. Questa è un'eccezione; la maggior parte delle combinazioni di colori triadiche sono costituite da sfumature che possono essere create da una radice di colore comune. Ciò significa che i colori condividono elementi di un colore specifico e, poiché derivano dalla stessa fonte, funzionano tutti in modo armonioso. Rosso, giallo e blu creano un trio di colori puri e vivaci. Sebbene non condividano lo stesso colore di radice, le relazioni di colore primarie fungono da connessione di base, quindi questa combinazione di colori è perfetta per progetti potenti progettati per stimolare la mente, deliziare gli occhi e stimolare l'immaginazione.


bianco e nero

Il bianco e il nero possono essere usati con il rosso in qualsiasi progetto. Entrambi forniscono lo stesso grado di contrasto visivo, nonostante la tendenza del nero a far apparire il rosso più scuro e il bianco a dare un aspetto più chiaro. Il rosso risalta anche accanto al bianco, attirando l'occhio direttamente sulle parti rosse di un oggetto. Oltre al nero, il rosso può apparire scuro e cupo. Poiché nessuno di questi colori è in conflitto con il rosso o tra loro, puoi usarli entrambi.