Come i colori influenzano la memoria

Autore: Louise Ward
Data Della Creazione: 4 Febbraio 2021
Data Di Aggiornamento: 23 Aprile 2024
Anonim
Percezione e marketing: come il colore influenza l’economia | Benedetta Carotti | TEDxYouth@Roma
Video: Percezione e marketing: come il colore influenza l’economia | Benedetta Carotti | TEDxYouth@Roma

Contenuto

I colori influenzano la memoria ogni giorno e per tutta la vita, vengono usati intenzionalmente e in modo subliminale dagli educatori e persino dalle società pubblicitarie. Test scientifici hanno rilevato che alcuni colori sono più stimolanti e aiutano a memorizzare. Questo stimolo può essere sia negativo che positivo, influenzando la tua distrazione, le cose che ricordi e ciò che inizialmente attira la tua attenzione.


Che tu lo capisca o meno, i colori influenzano la tua memoria (Photos.com/Photos.com/Getty Images)

bianco

È stato scoperto che il libro bianco influenza negativamente la capacità di lettura di coloro cui è stata diagnosticata la dislessia, una disabilità di apprendimento che compromette la lettura, indipendentemente dal livello di intelligenza. Questo, a sua volta, influisce sulla capacità di ricordare ciò che è stato letto. I white paper tendono a "brillare" e fanno apparire il testo stampato in movimento. È possibile aggirare questa illusione indossando occhiali con lenti di un colore diverso o usando una plastica trasparente e colorata che scivola sulla carta.

Colori freddi

I colori freddi, come il blu e il verde, sono meno stimolanti e ti aiutano a rilassarti. Le schede di memoria o le carte da studio su carta in questi colori risultano meno efficienti perché causano effetti rilassanti. Tuttavia, i colori freddi sono ottimi per stimolare la creatività.


Colori caldi

I colori caldi, come il rosso e il giallo, sono più stimolanti e quindi più facili da memorizzare. Le nostre menti rispondono automaticamente a questi colori essendo più evidenti e contribuendo a migliorare la capacità di ricordare eventi passati quando sono presentati in colori caldi e vividi.

Inserire informazioni su carta colorata tende ad aumentare la capacità di memorizzare temi (Hemera Technologies / PhotoObjects.net / Getty Images)

Bianco e nero contro colorato

Molti studi scientifici sono già stati condotti per verificare se le immagini in bianco e nero sono più facili da memorizzare rispetto alle immagini a colori. La conclusione è stata che le persone rispondono più a immagini a colori naturali - come istantanee - che a immagini colorate o in bianco e nero.


Le immagini in bianco e nero sono più difficili da ricordare rispetto alle immagini a colori naturali (Photos.com/AbleStock.com/Getty Images)