Colori per dipingere un asilo nido

Autore: Eric Farmer
Data Della Creazione: 8 Marzo 2021
Data Di Aggiornamento: 9 Maggio 2024
Anonim
Chi è PANTONE? Perchè decide i colori? (Utility) Arte per Te
Video: Chi è PANTONE? Perchè decide i colori? (Utility) Arte per Te

Contenuto

Secondo una pubblicazione del Center for Leadership in Education, gli ambienti educativi dovrebbero utilizzare più colori per massimizzare l'apprendimento. Stanze che incorporano diversi colori e stampe con inchiostro stimolano la mente e l'immaginazione dei bambini, riporta la pubblicazione. Tuttavia, secondo uno studio dell'Università di Washington, colori diversi hanno effetti diversi sull'umore e sul clima di uno spazio, quindi una stanza rossa avrà effetti psicologici diversi sulle persone rispetto a una stanza blu.

Rosso

Secondo un articolo pubblicato congiuntamente dall'Università delle Hawaii a Hilo e dal Community College of Hawaii, il colore rosso stimola il sangue e agita i nervi. Pertanto, dovrebbe essere evitato nelle stanze di un asilo nido o nelle stanze dei bambini. Tuttavia, può anche influenzare positivamente i bambini, poiché può aiutare a rivitalizzare e ringiovanire i nervi quando una persona è stanca e letargica. Il ricercatore Gilbert Brighouse ha scoperto che le persone eseguivano le attività più velocemente sotto l'illuminazione rossa. In questo modo, una stanza rossa in un asilo nido può dare una spinta ai bambini nel pomeriggio, quando le energie stanno finendo. Inoltre, secondo Parents.com, il rosso è uno dei primi colori che i neonati possono vedere. Alla nascita, i bambini non distinguono i colori, ma a circa tre o quattro mesi percepiscono i toni più scuri e vivaci, come il rosso e il verde, ma non i pastelli, che vengono spesso utilizzati nelle camerette dei bambini. I muri con motivi geometrici in rosso e altri colori funzionano bene negli asili nido, poiché le stampe e le forme, insieme al rosso, sono facili da percepire per i neonati, secondo lo Smith-Kettlewell Eye Research Institute.


Blu

Il colore blu è noto per i suoi effetti calmanti e la sua tendenza ad abbassare la pressione sanguigna, secondo una pubblicazione dell'Università delle Hawaii e del Community College delle Hawaii. Questo è un colore ideale per dipingere una stanza in un asilo nido. Il blu può aiutare a calmare neonati e bambini che piangono. In un simile ambiente, una stanza blu è il luogo ideale per risolvere una lite tra bambini più grandi.

Giallo

Il giallo è un buon colore da usare negli asili nido perché è noto per stimolare l'intelletto, secondo lo stesso studio fatto alle Hawaii. Il colore aumenta l'attività cerebrale, un obiettivo importante nei centri educativi per bambini. Allevia anche la depressione e il cattivo umore, aiutando i bambini e il personale dell'asilo a rimanere allegri e felici. Usa il giallo in una stanza o combinato con un altro colore per creare un'atmosfera armoniosa.

verde

Il colore verde aiuta a promuovere un ambiente tranquillo, poiché è associato agli alberi e alla natura, riferisce il Center for Leadership in Education, oltre a promuovere la creatività e l'intelletto. Inoltre, il verde è noto per aiutare ad alleviare la tensione nella testa, poiché riduce l'affaticamento degli occhi che causa mal di testa ed emicrania, secondo il sito web grovehealthcare.com. Anche se i bambini non soffrono regolarmente di mal di testa, i dipendenti più anziani possono soffrire, principalmente lavorando con bambini rumorosi tutto il giorno.