Colori di una resistenza da 2.2K

Autore: Eric Farmer
Data Della Creazione: 8 Marzo 2021
Data Di Aggiornamento: 17 Maggio 2024
Anonim
Come si fa a leggere il valore delle resistenze tramite gli anelli colorati
Video: Come si fa a leggere il valore delle resistenze tramite gli anelli colorati

Contenuto

Le resistenze sono componenti elettronici che svolgono varie funzioni, a seconda del circuito in cui sono inserite. Il suo valore resistivo è misurato in "ohm". La lettera K viene utilizzata per designare 1.000. Ad esempio, un resistore da 2.200 ohm può essere espresso come 2.2K. Il valore di ogni componente è indicato da una serie di bande colorate attorno al rivestimento. Il codice colore è uno standard internazionale e si applica alla maggior parte dei resistori.

Valori numerici dei colori

Il codice colore per le resistenze dai numeri 0 a 9 è: nero = 0; marrone = 1; rosso = 2; arancione = 3; giallo = 4; verde = 5; blu = 6; viola = 7; grigio = 8; bianco = 9. Questi colori rappresentano anche una moltiplicazione per 10 (il numero di zeri che accompagnano il valore numerico). Il nero indica che non ci sono zeri, il marrone è uno zero, il rosso è due zeri e così via. I resistori hanno anche un valore di tolleranza, dove l'argento rappresenta il 10% in più o in meno e l'oro il 5% in più o in meno.


Lettura della 3a e 4a gamma di colori

Per i resistori che hanno tre o quattro bande di colore, le prime due rappresentano i valori numerici e la terza è il moltiplicatore, che è il numero di zeri che deve essere aggiunto a questo valore. Ad esempio, un resistore con tre bande rosse indica 2, 2 e due 0 o 2200 ohm (2,2 K ohm). Se è presente una quarta banda, la tolleranza del resistore è del 20% in più o in meno. La resistenza di un resistore da 2.2K può variare da 1760 a 2640 ohm, poiché 440 ohm è il 20% di 2.2K. Se la quarta fascia è argento, ciò indica che la variazione può essere dal 10% in più o in meno, mentre la fascia oro è del 5%.

Altre tracce

In casi speciali, alcuni resistori di precisione (con una tolleranza dell'1% o del 2%) possono avere un range aggiuntivo. In questo caso, le prime tre bande indicano il valore e la quarta è il moltiplicatore. Il produttore può includere un sesto intervallo per indicare qualche altro fattore, come la temperatura di esercizio.

A che fine è la lettura

Quando si guarda il resistore, le bande di colore possono essere distribuite in modo che sia difficile sapere da quale estremità iniziare a leggere il valore. Ricorda solo che la codifica a colori non inizia mai con una striscia argentata o dorata.