Il corpo ideale per una ballerina

Autore: Bobbie Johnson
Data Della Creazione: 3 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 24 Marzo 2024
Anonim
Quanto Deve PESARE una Ballerina?  *RISPONDO alle vostre domande
Video: Quanto Deve PESARE una Ballerina? *RISPONDO alle vostre domande

Contenuto

Molte persone ammirano il corpo di un ballerino. Lunghe, magre e snelle, i ballerini danzano senza sforzo, riuscendo a trasmettere un'idea di leggerezza. Per sembrare un pennacchio galleggiante ci vuole molto di più che essere magri, richiede molto lavoro e fatica. Un mito comune è che il ballerino, essendo magro, è debole. Infatti, se confrontiamo in base al peso, lei è tra gli atleti più forti.


Il corpo del ballerino: dai capelli lunghi, snello e forte (Immagine di Flickr.com, per gentile concessione di shoobydooby)

Proporzioni del corpo

Il corpo ideale di una ballerina è la testa piccola, il collo lungo, il tronco corto e le gambe lunghe e sottili. Sfortunatamente, questi aspetti sono genetici e non possono essere modificati. Se non sei abbastanza fortunato da nascere in quel modo, non preoccuparti, la tecnica e il talento sono anche fondamentali per diventare un ballerino e possono aiutarti a superare le imperfezioni fisiche.

flessibilità

Sia che tu abbia una naturale flessibilità o sia il risultato di un allenamento, è la chiave del balletto. Dovresti anche avere muscoli forti per controllare il tuo corpo e tenere in ogni posizione. Le ginocchia dovrebbero estendersi oltre il normale (oltre 180 gradi) o piegarsi all'indietro. Questo aiuta a produrre un bell'aspetto per la gamba del ballerino quando si eseguono determinate posizioni.


Devi avere una buona facilità delle gambe, arrivando direttamente dal fianco e andando alla caviglia e ai piedi. Le posizioni del balletto classico sono tutte basate su colpi di scena, quindi l'intraprendenza è essenziale in modo che i ballerini abbiano una buona estensione delle gambe.

Il grado delle spire è misurato nella prima posizione, in posizione eretta con i piedi girati, solo con i talloni uniti. La svolta perfetta è di 180 gradi, con le dita rivolte in direzioni diverse, formando un perfetto semicerchio. La maggior parte dei ballerini non ha una perfetta destrezza.Il grado in cui è possibile spostare l'anca è determinato dalla genetica, tuttavia ci sono alcuni esercizi che possono essere fatti per aumentare l'elasticità, rafforzando le articolazioni per dare una maggiore rotazione al corpo.

Formato del piede

Un piede ben arcuato è desiderato dai ballerini poiché è esteticamente bello e aiuta a rimanere ancora di più in punta di piedi. La maggior parte dei ballerini ha un piede quadrato largo. Non che siano nati in questo modo, ma la pratica del balletto causa questo formato.


Talento e tecnica

Anche se hai la fortuna di avere il corpo perfetto per il balletto, potresti non avere talento o tecnica, e non avrai futuro in questo mondo. La chiave è la capacità di creare combinazioni precise e veloci durante la danza. Per fare questo, i ballerini devono avere la schiena e l'addome forti, così come i piedi, le caviglie, le ginocchia e le gambe forti. Ci vogliono anni di allenamento per condizionare i muscoli a raggiungere la posizione corretta.

Il balletto è la base di ogni tecnica di danza. Una persona senza una certa abilità nel balletto avrà problemi con l'allineamento, che è cruciale. È l'aspetto delle parti del corpo (testa, braccia, spalle, vita, bacino, gambe, piedi) mentre si fa una posizione di balletto. Un bellissimo allineamento è fortemente perseguito dai ballerini, e raggiunto dopo molto allenamento e tecnica. L'esperienza del balletto aiuta anche a rafforzare i muscoli, riducendo il rischio di lesioni.

Considerazioni: disturbi alimentari

Poiché il corpo della ballerina è così specifico e il talento e la tecnica non sono tutto ciò che è necessario per avere successo, i disturbi alimentari sono comuni a molti uomini e donne. Per mantenere il tuo corpo perfetto per il balletto, molti ballerini finiscono per avere anoressia o bulimia.

L'anoressia è una condizione psicologica e fisiologica, basata sul desiderio di una persona di diventare molto più snella del normale. La maggior parte delle anoressiche smette di mangiare per perdere peso o tenerlo fuori. Le anoressiche possono anche essere esercizio-compulsivo, portando a seri problemi di malnutrizione e danni elevati all'organismo, tra cui ossa e cuore.

La bulimia è un disturbo alimentare in cui una persona mangia troppo spesso, eccessivamente, e poco dopo induce vomito o dissenteria. Molti usano lassativi o diuretici in modo che il tuo corpo si sbarazzi presto del cibo. La bulimia provoca gravi danni alla bocca, ai denti e alla gola e anche ai reni e al cuore.