Contenuto
L'estrogeno è un ormone chiave per il corpo femminile ed è prodotto dalle ovaie. Regola il ciclo mestruale e prepara il corpo alla gravidanza, influenza i livelli di colesterolo e aiuta a proteggere il cuore. Tuttavia, se in quantità elevate, può essere un problema. L'eccesso di estrogeni, chiamato anche predominanza di estrogeni, può peggiorare la tensione premestruale e causare tumori dei fibromi, nonché cancro dell'utero e della mammella, tra gli altri problemi, secondo MedicineNet.com. Questo può accadere a qualsiasi età e può essere difficile da interpretare a causa delle fluttuazioni del ciclo. Poiché la dominanza degli estrogeni è solo un sintomo, è importante determinarne la causa.
Sintomi di predominanza estrogenica
Passo 1
Ci sono numerosi sintomi di predominanza estrogenica, con donne diverse che li sperimentano in modo diverso. Alcuni dei sintomi più evidenti includono tenerezza del seno, diminuzione del desiderio sessuale, depressione con ansia o agitazione, aumento di peso e gonfiore, seno fibrocistico o irregolare, perdita di capelli, mestruazioni precoci e irregolari, forti emorragie, irritabilità, insonnia, sbalzi d'umore , osteoporosi, fibromi, ritenzione idrica, palpitazioni e confusione mentale o perdita di memoria. Se hai un buon numero di questi sintomi, è possibile che tu abbia un problema con gli estrogeni e dovresti consultare il tuo medico per i test.
Passo 2
Fissa un appuntamento con un medico. L'endocrinologo è lo specialista in questo settore. Assicurati di discutere i tuoi sintomi con lui. Il medico probabilmente ordinerà un test per misurare i livelli di estrogeni. I tuoi sintomi possono indicare un problema di fondo che potrebbe essere la causa dello squilibrio ormonale, che può essere abbastanza difficile da determinare.
Passaggio 3
Il test degli estrogeni è solitamente un esame del sangue eseguito per determinare i livelli di estradiolo, estriolo ed estrone. Questi test possono aiutare a rilevare difetti alla nascita, tumori, problemi riproduttivi e menopausa. Ogni componente ha un ruolo specifico nel corpo. Un risultato normale non significa necessariamente che gli estrogeni non siano un problema. Potrebbe essere necessario testare altri ormoni, come il progesterone, poiché aiutano a regolare gli estrogeni. Se i livelli di progesterone sono molto bassi, gli estrogeni possono diventare molto alti. Questo test può essere difficile, perché i livelli ormonali oscillano quotidianamente. Pertanto, potrebbero essere necessari diversi test per determinare il problema. Una volta scoperto, è molto più facile trovare la causa.