Contenuto
Quella sigaretta fa male alla salute, non è nuova, ma quello che alcuni potrebbero non sapere è che anche nei primi giorni senza sigaretta è possibile stare meglio. Lo sapevi che 48 ore senza accendere una sigaretta migliorano il tuo gusto e il tuo olfatto? Quando un fumatore lascia la dipendenza, il suo corpo reagisce e si sforza di tornare al fumo entrando in un periodo di ritiro. Poiché il cervello è abituato a ricevere nicotina, in assenza di esso, la persona può provare irritazione, tristezza e altri disagi. Scopri quali sono questi sintomi e i vantaggi di smettere di fumare.
È comune sentire irritazione nei primi giorni dopo aver lasciato la sigaretta (BananaStock / BananaStock / Getty Images)
difficoltà
Quando si smette di fumare, il corpo subisce un periodo di adattamento che è spesso difficile. La dipendenza fisica dal fumo di sigaretta può portare a difficoltà di concentrazione, vertigini, sonno alterato e persino nell'intestino. La persona può anche sperimentare dipendenza psicologica o emotiva. Poiché in molti casi la sigaretta funge da "supporto". Inoltre, è presente anche la dipendenza comportamentale, associata alle attività quotidiane. Bere caffè o uscire con gli amici sono attività associate al fumo, e il fumatore spesso accende automaticamente una sigaretta.
La dipendenza psicologica fa cadere le sigarette un compito difficile. (Stockbyte / Stockbyte / Getty Images)
Più sintomi
Durante le prime settimane, i sintomi di aver smesso di fumare possono sembrare negativi. È comune per una persona provare indigestione, nausea o bruciore di stomaco. Nella parte respiratoria, l'ex-fumatore può avere tosse, congestione nasale, catarro o russamento. Possono verificarsi anche altri sintomi come formicolio ai piedi o alle dita dei piedi. Inoltre, alcune persone potrebbero avere difficoltà a dormire durante questi periodi. Il lato positivo di tutto questo è che dalla terza settimana il corpo inizierà a notare gli effetti positivi di smettere di fumare.
Nei primi tempi il fumo di sigaretta può portare all'insonnia (Comstock / Comstock / Getty Images)droga
Le prime settimane possono essere molto difficili per coloro che cercano di smettere. Una delle spiegazioni è che la nicotina è una droga potente. Alcuni lo confrontano con la cocaina, perché entrambi agiscono sul sistema nervoso centrale.Secondo il National Cancer Institute (INCA), la nicotina raggiunge il cervello in soli 7 secondi, da 2 a 4 secondi più velocemente della cocaina. Quindi, la sofferenza durante i periodi normali di astinenza è normale. Ricorda che i fumatori hanno una probabilità 10 volte maggiore di sviluppare il cancro del polmone rispetto a chi non fuma può aiutare durante quei periodi.
Secondo lo studio, la nicotina potrebbe aprire la porta al consumo di cocaina (John Foxx / Stockbyte / Getty Images)
benefici
I benefici di far cadere le sigarette sono molti e si avvertono già nei primi giorni. Otto ore senza fumo e il livello di ossigeno nel sangue si normalizza. Il sistema circolatorio migliora già dalla seconda settimana; correre e camminare diventa più facile. Inoltre, la pelle e i capelli iniziano a brillare. E la parte migliore, tra 5 e 10 anni dopo aver lasciato la dipendenza, il rischio di subire un infarto è la stessa di una persona che non ha mai fumato. I vantaggi di lasciare la sigaretta sono molti.
La pelle e i capelli possono risplendere di nuovo se la sigaretta viene lasciata (Thinkstock / Comstock / Getty Images)Suggerimenti per smettere di fumare
Ora che conosci i vantaggi di far cadere una sigaretta, potrebbe essere più facile iniziare. Questi consigli possono aiutarti: non lasciare in vista pacchetti di sigarette e posacenere. È meglio evitare che si senta come se fumassi di nuovo. Bevi acqua, soprattutto quando hai voglia di accendere una sigaretta. Evitare bevande alcoliche e caffè nelle prime settimane se sono associati al fumo. Se ti piace accendere una sigaretta quando termina un pasto, una buona idea è alzarsi dal tavolo, lavarsi i denti e cercare un'attività che manterrà le tue mani occupate.
Esercizio fisico e camminata diminuiscono la voglia di fumare (Visage / Stockbyte / Getty Images)