Cosa fare se una cintura scivola su uno scooter?

Autore: Lewis Jackson
Data Della Creazione: 12 Maggio 2021
Data Di Aggiornamento: 14 Aprile 2024
Anonim
Motociclista Umilia i poliziotti che non conoscono la legge HD
Video: Motociclista Umilia i poliziotti che non conoscono la legge HD

Contenuto

Scooter elettrico e benzina sono ottime alternative per chi è interessato al trasporto e alla mobilità personale. Queste macchine versatili offrono la comodità di una bici con la velocità e la facilità di una bici normale. Molti scooter a benzina utilizzano un tipo di cinghia meno rumoroso, più leggero e quasi efficiente come una catena. Alla fine queste cinghie iniziano a logorarsi e scivolare, ed è qui che si presenta la necessità di una piccola manutenzione di base.


Cosa fare quando le cinghie di uno scooter stanno scivolando (Immagini Thinkstock / Comstock / Getty Images)

Pulito e asciutto

La causa principale dello slittamento di una cintura su uno scooter è la presenza di acqua, olio o grasso. Alcuni modelli sono più suscettibili a questa condizione rispetto ad altri; lo scarico di un motore a due tempi è riempito con olio vaporizzato, che può accumularsi sulla cinghia e sulla superficie delle pulegge. Rimuovere la puleggia, pulire e spruzzare un carburatore o un detergente per freni, quindi carteggiare con carta vetrata a grana 180. Pulire sia le pulegge che la cinghia con acqua e sapone. Dopo aver asciugato l'intera area pulita, reinstallare la cinghia e cercare un po 'di rumore.

Tensionamento e allineamento

Se la cinghia sta ancora facendo rumore, regola il tenditore se ne hai uno. La cintura dovrebbe deviare a non più di 1,3 cm dal centro della distanza più lunga. Il tenditore è solitamente sotto la cintura e viene regolato all'interno o all'esterno attraverso una connessione filettata. Ruotare la cintura in senso orario per aumentare la tensione o in senso antiorario per diminuirla. Se la puleggia viene regolata con la distanza massima raggiungibile e si può ancora deviare la cinghia per più di 1,3 cm, il tenditore può essere usurato e deve essere sostituito.


Se la cintura continua a produrre rumore, anche quando la tensione è nella posizione corretta, provare ad applicare un allineatore della cintura, come quelli fatti da Gunk. Questi allineatori sono una sorta di colla e possono ridurre significativamente lo slittamento della cinghia.

scambio

Se hai già pulito le pulegge, hai regolato la tensione, applicato l'allineatore della cintura e ancora continua a scivolare, quindi ne hai bisogno una nuova. Considera l'acquisto di una cintura più moderna con un rinforzo in Kevlar e una mescola di gomma più appiccicosa. Questo è particolarmente importante per gli scooter equipaggiati con CVT (trasmissione a variazione continua). Sebbene più costosa, una cintura rinforzata in Kevlar di $ 200,00 reggerà meglio durante il riscaldamento estremo che avviene su queste cinghie di trasmissione.

I passeggeri più pesanti dotati di cinghie non CVT possono necessitare di un sistema di cinghie dentate. Queste cinghie richiedono attrezzature compatibili, come le pulegge, ma offrono una potenza senza eguali a qualsiasi tipo di cinghia. Un sistema di denti generalmente supera un sistema di cinghie lisce e, per gli scooter ad alte prestazioni, la possibilità di camminare su rampe ripide senza possibilità di sbandare.