Contenuto
I denti appuntiti o irregolari di solito possono essere corretti con l'odontoiatria estetica. Se i denti sono rotti, scheggiati o deformati, un dentista può livellarli, unire i denti insieme per ripristinarli o riempire gli spazi. Può anche applicare una vernice o coprire la parte anteriore dei denti per migliorare l'aspetto. In alcuni casi, il dentista può consigliare una corona o una giacca sui denti deformati.
Dente rotto
Passo 1
Vai dal dentista il prima possibile se ti rompi i denti in un incidente. Se la radice del dente è esposta, puoi perdere il dente in modo permanente, a meno che non venga corretto rapidamente. Salva tutte le parti dei denti rotti e portali dal dentista. Se ci sono bordi irregolari o taglienti di denti rotti, applica una cera dentale sui denti fino a quando non puoi andare dal dentista, in modo che non ferisca le tue labbra, gengive o lingua.
Passo 2
Chiedi al dentista di levigare i bordi irregolari dei denti. La modellatura o l'otturazione dentale è il metodo meno costoso per riparare i denti affilati o irregolari. Il dentista utilizzerà l'attrezzatura per appianare tutti i bordi irregolari. Questa procedura funziona meglio con i fallimenti nei denti più piccoli.
Passaggio 3
Il dentista dovrebbe applicare composti di colla per denti. Incollare i denti è il prossimo metodo disponibile per riparare i difetti dei denti anteriori. Il medico sceglie un colore che corrisponda ai tuoi denti anteriori e riempie le loro aree deformi. Il medico è in grado di combinare il colore e la forma dei denti mancanti e unirli ai denti esistenti, utilizzando una luce di fissazione ad alta intensità. Questo metodo è molto rapido e indolore. L'incollaggio dei denti è più adatto per difetti piccoli e medi.
Passaggio 4
Chiedi al tuo dentista se usare lo smalto dentale è giusto per te. Le vernici dentali, chiamate anche faccette dentali, sono fatte di porcellana e coprono la parte anteriore dei denti, nascondendo i bordi irregolari. Il dentista prende gli stampi dai denti e ordina la vernice per porcellana da un laboratorio odontotecnico. Li collegherà ai denti con una luce di fissazione ad alta intensità. Funzionerà bene se i tuoi denti sono sani e privi di carie.
Passaggio 5
Chiedere al dentista di coprire i denti con corone dentali se sono troppo cariati o troppo corti per applicare la vernice o la colla. La corona dentale è realizzata in porcellana per adattarsi al colore dei tuoi denti. Il dentista deve avere uno stampo dei denti esistenti e ordinare delle corone da un laboratorio per adattarli. Se è necessario eseguire un trattamento canalare, lo farà prima di posizionare la nuova corona sopra i denti irregolari e affilati.