Come correggere piccoli errori quando si dipinge con l'acquerello

Autore: Eric Farmer
Data Della Creazione: 8 Marzo 2021
Data Di Aggiornamento: 21 Novembre 2024
Anonim
Come correggere piccoli errori quando si dipinge con l'acquerello - Vita
Come correggere piccoli errori quando si dipinge con l'acquerello - Vita

Contenuto

Qui troverai come evitare e correggere piccoli errori causati durante un dipinto ad acquerello.

Prepararsi a dipingere

Passo 1

All'inizio è possibile evitare alcuni problemi. Se disegni su carta da acquerello, devi usare una matita normale. Nessun problema, se le linee chiare possono essere incorporate nel tuo dipinto. Ma, se non vuoi che i tratti appaiano, prova il passaggio successivo.

Passo 2

Usa una matita acquarello per fare lo schizzo iniziale. Usa un colore neutro o più colori che corrispondono o si avvicinano ai colori principali del tuo dipinto. Disegna leggermente con la matita. Non aver paura di cancellare i segni lasciati dalle matite, ma fai attenzione a non sfilacciare la carta. Come sai, consumare la carta può cambiare il modo in cui l'acquerello verrà assorbito. Le matite acquerellabili possono essere trovate separatamente o in astucci.

Passaggio 3

Man mano che aggiungi acqua e inchiostro alla carta, le linee dello schizzo si fondono nel dipinto. Se hai disegnato con attenzione, probabilmente non noterai nemmeno le linee mentre dipingi. Le matite acquerellabili sono uno dei migliori strumenti per l'acquerello.


Ops! Un errore!

Passo 1

Non importa quanto ci provi, praticamente ogni artista, prima o poi, commette un errore, di solito in un'area già lavorata. Adesso cosa fare?

Per prima cosa, usa un pennello asciutto per rimuovere parte della vernice di errore mentre è ancora bagnata. Questo può risolvere molti problemi, ma se si tratta di una tonalità più scura su uno sfondo più chiaro, è probabile che ci sia un leggero bordo scuro nel punto in cui è caduto l'inchiostro. La rimozione dell'inchiostro dalla carta in questo modo è chiamata "sbavatura" e il pennello comunemente usato è un pennello per sbavature. Se non stai usando un fumatore, usa un pennello di dimensioni ragionevoli che possa rimuovere il più possibile l'eccesso.

Passo 2

Quindi, se è possibile sbavare l'inchiostro rimasto dall'errore, senza modificare in modo significativo il risultato desiderato, utilizzare un altro pennello, inumidire leggermente e sfumare delicatamente. Con attenzione, poiché questo può anche consumare la carta.

Passaggio 3

Se hai ancora un punto che non ti piace, prova a cancellare delicatamente la vernice con un detergente per caratteri. Ancora una volta, fai attenzione a non sfilacciare la carta. A volte funziona, a volte no, quindi non essere arrabbiato se non funziona. È un processo di apprendimento e stai scoprendo cosa funziona e cosa no.


Passaggio 4

Prendiamo la spugna magica 3M. Tagliarne uno, usando le normali forbici. Assicurati di usarne uno pulito o uno nuovo, poiché ciò influirà sull'effetto sul tuo dipinto. Taglia circa un pollice dalla punta di una spugna, quindi taglia questo pezzo in diagonale da un'estremità all'altra. Al termine, avrà due triangoli. È esattamente quello che vogliamo!

Passaggio 5

Bagna bene l'estremità più stretta di uno dei triangoli, usando acqua pulita. Assicurati di utilizzare acqua molto pulita per questo passaggio, poiché qualsiasi colore nell'acqua influirà sull'uso della spugna.

Strofina delicatamente la punta bagnata sull'errore di vernice o su ciò che è rimasto dell'errore dopo i passaggi precedenti. Quando lo fai, l'inchiostro svanirà. Dovrai interrompere frequentemente il processo e cambiare l'area colorata: non vuoi dipingere di nuovo quel colore.

Passaggio 6

Continua con il processo, bagnando la nuova punta o l'angolo della spugna, rimuovendo delicatamente il colore dalla carta. Non strofinare, può anche consumare la superficie della carta se usata con troppo entusiasmo.


Potresti notare che i colori sotto l'errore stanno uscendo o sbiadendo: potresti dover riapplicare la vernice in quell'area per uniformare i colori. Ecco perché stiamo così attenti a non consumare la carta.

Controlla il risultato!

Passo 1

Ora che hai rimosso quanta più vernice possibile, posiziona il disegno verticalmente e fai qualche passo indietro, per assicurarti di ottenere ancora l'effetto desiderato. Puoi usare la spugna magica ancora qualche volta o applicare un po 'più di vernice.

Passo 2

Si è molto tentati di saltare la fase di sbavatura dell'inchiostro in eccesso, ma non farlo. Questo inchiostro in eccesso deve andare da qualche parte e la spugna può essere utilizzata per assorbirlo. Ricorda di usare sempre un lato pulito.

Passaggio 3

Fare attenzione a non stendere la vernice con un lato della spugna già sporco.