Contenuto
- Lo scarico marrone
- Lo scarico marrone alla fine della gravidanza
- Il tappo mucoso
- Scarico marrone dopo il parto
- Il trattamento
Durante la gravidanza, una secrezione di colore chiaro e inodore è normale, poiché deriva da variazioni ormonali. Tuttavia, la donna incinta deve prestare attenzione se lo scarico è di colore marrone, giallastro, verdastro, grigiastro o scuro, associato a un cattivo odore e sintomi come prurito, bruciore durante la minzione e dolore durante i rapporti sessuali.
Lo scarico marrone
Lo scarico marrone, o color caffè, è il tipo più preoccupante. Questo stesso tipo di dimissione all'inizio della gravidanza può essere solo un segno che la donna è incinta. Qualunque sia il periodo della gravidanza, il sanguinamento su larga scala associato a crampi addominali è un segnale di avvertimento e il medico deve essere consultato immediatamente.
Lo scarico marrone alla fine della gravidanza
Nel terzo trimestre di gravidanza, la secrezione brunastra può essere causata da perdita di sangue e può essere indicativa di distacco della placenta, parto prematuro o placenta previa (placenta che copre parzialmente o totalmente il canale che comunica l'utero alla vagina). In questo caso, la donna incinta dovrebbe consultare il suo medico il prima possibile.
Il tappo mucoso
C'è anche un altro tipo di scarico bruno che in questo caso è più leggero, viscoso e in grandi quantità, associato a pochi sbalzi di sangue. Questo può essere il tappo mucoso, che è un materiale naturalmente formato da deposizioni di secrezioni e funziona come una barriera fisica, prevenendo la contaminazione dell'interno da parte di batteri dall'esterno. Di solito, questo tampone si allenta da due settimane a poche ore prima del parto. La perdita del tappo mucoso indica che l'utero si sta preparando per il parto, ma non è un segno dell'inizio del travaglio. Se è associato a rottura della borsa e contrazioni uterine, la donna incinta deve essere in contatto immediato con l'ostetrica.
Scarico marrone dopo il parto
La dimissione fino a 30 giorni dopo il parto si chiama lochia. Questo scarico è rossastro fino al terzo giorno e diventerà marrone dal terzo al decimo giorno, quindi diventerà più giallo. Lochia è composta da cellule, sangue e muco che sono ancora rimasti nell'utero. Questo scarico non dovrebbe avere pus, un cattivo odore o essere accompagnato da febbre. Se ciò si verifica, potrebbe essere un segno di infezione.
Il trattamento
Il trattamento dello scarico brunastro dipenderà dalla causa. Il medico può raccomandare più riposo, meno sforzo e in alcuni casi anche prescrivere ormoni. Alcuni microrganismi, come quelli che causano la gonorrea e la clamidia, possono anche causare questo tipo di secrezione, che sarà associata a cattivo odore e prurito. In tal caso, il medico può raccomandare l'assunzione di antibiotici appropriati.