Contenuto
Le mensole in legno sono un elemento comune in molte case. Supportano libri e altri oggetti e sono usati come decorazione. Lo scaffale è tenuto in posizione da una staffa di legno o metallo montata sulla parete. Le staffe di legno sono preferite da alcune persone perché completano gli scaffali. È possibile realizzare scaffali da pezzi di scarti di legno.
indicazioni
I libri sono generalmente collocati su scaffali con supporto in legno (Hemera Technologies / Photos.com / Getty Images)-
Determina la larghezza necessaria per il supporto in legno misurando la larghezza del ripiano. La larghezza del supporto sarà un po 'più breve della larghezza dello scaffale che supporterà. Ad esempio, una mensola larga 15 cm richiede una mensola in legno larga 13 cm.
-
Disegna la figura della lettera maiuscola L su un foglio di carta, tracciando i bordi di un quadrato, ma estendi le linee verticali e orizzontali nella figura, in modo che la lunghezza di ciascuna linea sia uguale alla larghezza del supporto. Disegna una linea retta dalla parte superiore della linea verticale sul lato destro della linea orizzontale per trasformare la figura in un triangolo rettangolo. Usando l'esempio del punto 1, il triangolo terminerebbe con due lati di 13 cm ciascuno e un lato di 18 cm.
-
Ritaglia la figura con un paio di forbici e posiziona il pezzo di carta triangolare su un pezzo di legno tra 1,90 cm e 2,5 cm di spessore. Traccia il contorno del triangolo con una matita e tagliala con una sega di legno.
-
Posiziona il pezzo di legno triangolare su un tavolo di fronte a te con il lato più lungo appoggiato sul tavolo e il suo angolo di 90 °, rivolto verso l'alto. Etichettare l'angolo di 90 ° come B, l'angolo destro come C e l'angolo sinistro come A.
-
Rimuovere le estremità appuntite del compensato triangolare tagliando a 1,5 cm dalle punte degli angoli A e C usando una sega di legno. Seguendo il nostro esempio, misura 1,5 cm dalla fine di un angolo, quindi traccia una linea perpendicolare al lato di 13 cm del triangolo. Serre lungo la linea per rimuovere la punta acuminata del compensato. Usa le stesse procedure per rimuovere la fine dell'angolo C.
-
Misurare la lunghezza del legno dall'angolo A all'angolo B. Tagliare un pezzo rettangolare di compensato largo 8 cm con una lunghezza pari alla misura presa. Seguendo il nostro esempio nel passaggio 5, avrai un rettangolo di 8 cm di larghezza per 11 cm di lunghezza.
-
Posizionare il legno rettangolare su una superficie piana e montare il legno verticale triangolare sulla parte superiore del legno rettangolare. Posizionare il compensato triangolare in modo che i lati siano paralleli tra loro e il lato più corto del triangolo sia posizionato lungo il centro del compensato rettangolare. Seguendo il nostro esempio precedente, il bordo di 11 cm del compensato triangolare sarà seduto longitudinalmente in cima al legno rettangolare.
-
Allinea le due estremità di ciascun legno e unisci i due pezzi. Calci i bordi del legno per arrotondarli usando una lima di legno. Lisciare tutte le parti del legno con carta vetrata e applicare vernice o vernice di plastica come finitura.
suggerimenti
- Il lato rettangolare del supporto è inchiodato o avvitato nel muro e il ripiano in legno è posizionato orizzontalmente sulla parte superiore del supporto.
- Applicare la massa di legno se ci sono lacune e fessure lungo il legno.
avvertimento
- Prestare la massima attenzione quando si maneggiano strumenti affilati per prevenire incidenti.
Cosa ti serve
- Metro a nastro
- set-square
- Legno compensato da 1,90 cm o tavola di legno
- matita
- Sega di legno
- unghie
- martello
- Filetto di legno
- carta vetrata
- Vernice o vernice