Contenuto
Le begonie sono un prodotto con bellezza naturale e diversità per il giardiniere dilettante, gli amanti dei fiori e i paesaggisti professionisti. Con oltre 1.000 specie, fogliame e fiori sbalorditivi che riempiono lo spettro dei colori, la begonia è una delle piante perenni perfette. Poiché le begonie sono così resistenti, facili da piantare e hanno molti fiori, richiedono potature occasionali. La potatura di fiori e foglie è essenziale per motivare una nuova crescita della pianta e fiori più sani.
Passo 1
Goditi la bellezza delle tue begonie. Il primo passo è il più semplice e piacevole. Guarda attentamente le piante ed esamina eventuali cambiamenti nei fiori o nel fogliame.
Passo 2
Esamina la tua begonia. Controlla la pianta ogni giorno o almeno alcune volte a settimana per verificare la presenza di una nuova crescita. Generalmente, le begonie produrranno una nuova crescita dalle punte delle foglie. Qualsiasi nuova crescita viene facilmente visualizzata attraverso un punto acuto che diventerà una nuova foglia.
Passaggio 3
Taglia la nuova crescita. Può sembrare un anatema per il giardiniere inesperto, ma tagliare una nuova crescita assicura che determini come si sviluppa la pianta. Ciò non significa che tutti i nuovi steli dovrebbero essere tagliati, ma solo quelli che faranno apparire la pianta selvaggia o disorganizzata.
Passaggio 4
Pota le foglie, eliminando quelle scolorite o morte. Le begonie hanno varie sfumature e trame nel fogliame, ma sono anche tra le piante con foglie morte e malate che sono più facili da rilevare, poiché si distinguono dal resto della pianta.
Passaggio 5
Usa delle cesoie da potatura. Non pizzicare solo le foglie.Usa invece le cesoie da potatura per rimuovere le foglie il più vicino possibile allo stelo.
Passaggio 6
Controlla spesso la pianta. Dopo la potatura, controlla la begonia per alcuni giorni per vedere se è necessario ripeterla.