Dove tagliare quando si pota un'azalea

Autore: Eric Farmer
Data Della Creazione: 9 Marzo 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Maggio 2024
Anonim
Dove tagliare quando si pota un'azalea - Vita
Dove tagliare quando si pota un'azalea - Vita

Contenuto

Le azalee vanno potate all'inizio della primavera o quando i fiori sono già in piena fioritura. Gli arbusti da fiore devono essere potati periodicamente in modo che la pianta abbia spazio per una nuova crescita, ma un taglio improprio può farla crescere in modo incontrollabile o danneggiarla, impedendo la futura fioritura. Conoscere il posto giusto per tagliare è importante per mantenere la salute della pianta.

Ramoscelli all'ombra

La potatura dell'azalea inizia con rami ombreggiati che hanno poche speranze di vedere la luce del sole, poiché sono inclini a morire e invecchiare. Quindi è meglio rimuoverli prima. Taglia i rami ombreggiati sul retro del tronco principale, se possibile. Se ciò non è possibile, è sufficiente rimuovere la parte di ramo che è in ombra, o cosa si può ottenere con le forbici da potatura.


Rami morti

La crescita irregolare e i rami secchi dovrebbero essere rimossi dall'azalea, quelli più grandi possono crescere fuori dal cespuglio, rendendo la pianta irregolare. Taglia i rami alti in un incrocio in cui un altro ramo ha iniziato a crescere. Circa due terzi devono essere tagliati. Stacca delicatamente i pezzi di rami secchi con l'unghia finché non appare il verde del legno e taglialo a questo punto.

Mantenimento delle dimensioni

Le azalee crescono vigorosamente e possono minacciare di invadere aiuole, ponti e marciapiedi. La potatura aiuta a mantenere una forma e una dimensione attraenti. Individua i pezzi che mostrano segni di forte crescita. Taglia le estremità all'incrocio dove sta crescendo un altro ramo, raggiungendo la parte interna del cespuglio. Non aver paura di tagliare in profondità, la potatura incoraggia una nuova crescita che coprirà i buchi.

Puntate e suggerimenti

Piccole talee possono apparire intorno alla base dell'azalea, essendo suscettibili di essere ombreggiate dal resto della pianta. Quindi puoi farli come appaiono. Con le giovani azalee, è meglio lasciarne almeno tre in modo che si possano formare nuovi rami principali. Se la pianta sembra magra, rimuovi i nuovi germogli per incoraggiare una nuova crescita. Le pile dovrebbero essere facili da rompere una volta piegate. Fallo in piena estate, nei mesi di dicembre o gennaio. Non può alla fine della stagione, poiché non verrà prodotta alcuna nuova crescita.