Contenuto
La lana di roccia, o lana minerale, è una sostanza artificiale utilizzata nel giardinaggio idroponico. È fatto di roccia fusa e sabbia che è stata trasformata in filo sottile, come zucchero filato non commestibile, e poi compresso in forme diverse. I formati più diffusi sono cubetti piccoli e piatti grandi, entrambi dotati di fori pretagliati per semina, talea e piantine. La lana di roccia è popolare per il giardinaggio idroponico, poiché può assorbire grandi quantità di acqua, pur trattenendo circa il 18% di ossigeno. Questo dà alle piante di radice un posto che fornirà quasi tutto ciò di cui hanno bisogno. Le vitamine vengono aggiunte all'acqua nella lana di roccia per fornire i nutrienti. L'uso di questo materiale significa che le piante possono essere coltivate ovunque senza suolo.
Passo 1
Riempi una vasca di plastica con circa 4 cm di acqua. Inserisci la lana di roccia che vuoi tagliare nell'acqua e lasciala in ammollo per circa 24 ore. La lana minerale è molto più facile da tagliare quando è bagnata, anche se è più pesante. L'acqua impedirà inoltre alle fibre di volare nell'aria durante il taglio.
Passo 2
Indossa gli occhiali e una maschera per il viso. Rimuovere la lana di roccia dall'acqua e strizzarla un po ', in modo che non goccioli più. Se stai tagliando dei fori di drenaggio sul fondo, gira i cubetti oi piatti e spingi la lama del coltello di circa 1,5 cm nella lana.
Passaggio 3
Inserire lo stilo saldamente in linea retta, muovendolo lentamente per evitare che scivoli. Ripeti, creando un'altra linea che attraversi la prima. Fai tre o quattro "X" sul fondo di un piatto e solo uno sul fondo di ogni cubo.
Passaggio 4
Usa una sega a mano per tagliare piatti grandi in pezzi più piccoli. Segna la linea dove vuoi tagliare, facendo un taglio superficiale con lo stilo. Posiziona la tavola su una superficie solida e tieni saldamente la lana di roccia con una mano, tenendo le dita lontane dalla linea di taglio. Inserire la sega lentamente e saldamente attraverso il segno.
Passaggio 5
Solleva la sega a mano, rimettila nel taglio poco profondo e spingila indietro. Continuare fino a quando il piatto è a pezzi. L'uso della sega in questo modo previene lo slittamento e riduce al minimo il numero di fibre nell'aria.