Come tagliare le unghie di un bassotto in miniatura

Autore: Eric Farmer
Data Della Creazione: 9 Marzo 2021
Data Di Aggiornamento: 19 Novembre 2024
Anonim
Come tagliare le unghie al cane in casa? 🐶 PASSO PER PASSO CON TRUCCHI
Video: Come tagliare le unghie al cane in casa? 🐶 PASSO PER PASSO CON TRUCCHI

Contenuto

È essenziale tagliare regolarmente le unghie di un bassotto in miniatura per mantenere la sua salute e il suo benessere. Le unghie troppo grandi possono causare dolore durante la deambulazione, diminuire l'attività fisica e aumentare le possibilità di obesità. Possono anche lacerarsi e rompersi, causando dolore e infezioni. I casi gravi possono essere debilitanti, causando problemi come dita distorte, artrite e l'inserimento dell'unghia nella zampa. È necessario tagliare le unghie di questo cane ogni due settimane, poiché un taglio frequente diminuisce le possibilità di tagliare la pannocchia o il vaso sanguigno dell'unghia, che causa dolore e talvolta forti emorragie. Un chiodo ben tagliato è appena sopra il terreno, senza toccarlo, quando il cane si trova su una superficie dura.

Passo 1

Scegli tra i due tipi di pinze per unghie disponibili. Esistono le stesse pinze, che hanno due lame curve o dritte che si uniscono alla pressatura dei manici e funzionano in modo simile a quello delle forbici. Alcuni modelli hanno una protezione che non permette di tagliare troppo l'unghia. Le pinze a ghigliottina hanno un anello di metallo all'estremità, nel quale è inserita l'unghia del cane. Quando si stringe la maniglia, questa lama passa attraverso il chiodo. È possibile sostituire le lame usurate di questo tipo di pinze, ma se la lama del primo tipo di pinza menzionata si consuma, sarà necessario acquistarne un'altra.


Passo 2

Per maneggiare le zampe del cane più facilmente, posizionalo su una superficie antiscivolo di altezza sufficiente. Se il cane ha paura delle altezze, chiedi a qualcuno di aiutarti e tieni il cane con un braccio, mettendo il gomito vicino al petto dell'animale e la mano sulla pancia.

Passaggio 3

Stai in piedi, lasciando il cane di lato: la sua testa dovrebbe essere girata a sinistra se sei destrorso o a destra se sei mancino. Solleva la gamba del cane con la mano ausiliaria, articolandola nella regione del metacarpo o della caviglia e ruotando la parte inferiore delle gambe verso l'alto. Porta la gamba leggermente indietro e leggermente verso l'esterno, in modo che la zampa sia vicina al corpo.

Passaggio 4

Inizia con l'unghia più esterna. Se stai usando una pinza a ghigliottina, inserisci la punta del chiodo nell'anello metallico con un angolo adatto alla lama. Tieni i cavi, che dovrebbero essere rivolti verso il pavimento o il soffitto, nel modo che preferisci. Premere saldamente le maniglie in un unico movimento.


Se i trimmer sono del tipo a pinza, posizionare il proteggi-chiodo sul lato delle lame e, quando si posiziona il chiodo tra di loro, avvicinarlo alla protezione.

Passaggio 5

Guarda direttamente l'estremità tagliata, cercando la pannocchia, che dovrebbe apparire come un cerchio grigio o rosa nel mezzo. Continua a tagliare, a poco a poco, fino a quando la pannocchia è visibile. Se le unghie sono di colore chiaro, puoi vedere la carne rosa attraverso di essa. Inserire il chiodo nell'anello o tra le lame, a 2 o 3 mm dalla pannocchia e tagliare. Se ti capita di tagliarlo, il cane guairà e il sangue gocciolerà dalla punta dell'unghia. In questo caso, posizionalo nella polvere emostatica per fermare l'emorragia e prevenire le infezioni.

Passaggio 6

Ora rifilate le unghie delle zampe anteriori, allo stesso modo, senza dimenticare le unghie piccole che si trovano sotto i metacarpi, ai lati delle zampe. Questi artigli sono attaccati alla pelle e possono essere tirati e tagliati. Poiché sono solo in traccia e non funzionali, non hanno una pannocchia molto grande e possono essere rifilati più degli altri. Queste unghie tendono anche a strapparsi più spesso se crescono troppo a lungo.


Passaggio 7

Prendi appena sopra il metacarpo della zampa posteriore, estraendolo dal corpo del cane, in modo che la zampa sia quasi dritta e la sua parte inferiore sia rivolta verso l'alto. Quindi tagliare le unghie, comprese quelle del quinto dito, se presenti.