Contenuto
- Ferite che richiedono suture
- Determinazione della necessità di sutura
- Altre considerazioni
- Prendersi cura di un taglio
Fatta eccezione per i più paurosi, una goccia di sangue non è un grosso problema. Una ferita aperta che continua a sanguinare, tuttavia, è uno spettacolo orribile per la maggior parte delle persone. Alcuni tagli che all'inizio sembrano drammatici richiedono solo una benda, mentre in alcuni che non sembrano così gravi, è necessaria una sutura. Dopo un infortunio, fermati e fai un respiro profondo prima di valutare la situazione.
Ferite che richiedono suture
Puoi dire automaticamente se eventuali lesioni hanno bisogno di punti. Un taglio sul viso non necessita necessariamente di punti di sutura, ma se viene suturato da un chirurgo plastico o da un altro medico, la possibilità di cicatrici è minore. Secondo la Fondazione Nemours, i tagli profondi o le ferite sul collo devono essere suturati; il Centro medico dell'Università di Rochester consiglia che anche un taglio più grande di un pollice potrebbe richiedere punti. Anche un taglio profondo che si verifica lungo un'articolazione come il ginocchio o il gomito, ad esempio, può richiedere la sutura, poiché una medicazione non sarà in grado di mantenerlo chiuso.
Determinazione della necessità di sutura
Se hai a che fare con un taglio che è profondo e abbastanza lungo da sanguinare un po ', prova a fermare l'emorragia da solo. Premi un panno o una garza contro la ferita. Telluride Medical Center raccomanda una pressione costante sulla ferita, mentre si posiziona il sito della lesione più in alto del cuore. Ad esempio, se ti tagli una gamba, sdraiati e solleva la gamba su un cuscino o uno sgabello. Controlla la ferita dopo averla premuta per 10 minuti. Se l'emorragia si è fermata, probabilmente hai solo bisogno di una benda.
Altre considerazioni
Potrebbe essere necessario suturare anche un piccolo taglio se riesci a vedere una struttura interna del corpo. Secondo Telluride Medical Center, se vedi qualcosa di giallo, potrebbe essere uno strato di grasso; qualcosa di rosso scuro può indicare un muscolo e se è bianco, può essere un tendine o un osso. Fondamentalmente, se vedi qualcosa di più profondo degli strati superiori della pelle, dovrai suturarlo. Potresti essere in grado di dire di aver tagliato la pelle in profondità subito dopo la lesione, oppure potresti comunque dover diminuire il flusso sanguigno comprimendolo prima con una garza, a seconda della gravità della lesione.
Prendersi cura di un taglio
Un taglio che non necessita di sutura deve comunque essere pulito. Dopo aver interrotto l'emorragia, lava la ferita con acqua e sapone. Applicare un antibiotico topico e coprire la ferita con una medicazione antisettica. Mantieni la ferita asciutta e sollevata, se possibile. Anche se la ferita è superficiale, è necessario consultare un medico se eventuali detriti, come sabbia, vetro o ghiaia, sono attaccati alla pelle. Non lavarli con acqua e sapone, poiché questi oggetti possono causare infezioni. Se il taglio è causato da metallo arrugginito o da un morso di animale, chiamare il medico; secondo la Fondazione Nemours, ricevere siero antitetanico entro 48 ore dalla ferita può ridurre il rischio di infezione.