L'usanza giapponese per fare regali

Autore: Eric Farmer
Data Della Creazione: 9 Marzo 2021
Data Di Aggiornamento: 19 Novembre 2024
Anonim
L'usanza giapponese per fare regali - Vita
L'usanza giapponese per fare regali - Vita

Contenuto

Fare regali è una parte molto importante della cultura giapponese. E non è solo il regalo in sé ad essere significativo, ma anche il packaging e la presentazione sono dettati dalla consuetudine. Secondo il sito web internazionale di tag regalo, World Global Gifts (1worldglobalgifts.com), un regalo deve essere offerto e ricevuto da entrambe le mani e la persona che lo presenta deve annunciare che è "tsumaranai mon", che significa "una cosa noioso". Questo commento dispregiativo mostra che l'amicizia è più importante del presente.

Quando dare

In Giappone è tanto appropriato fare un piccolo regalo incartato quando si visita un vicino quanto lo è fare qualcosa di elaborato in una grande occasione. È una pratica popolare scambiare regali con o-seibo (fine anno) e o-chugen (metà anno) ei regali personali sono benvenuti a compleanni, San Valentino, Natale, Capodanno o in qualsiasi altro momento. Fai il regalo verso la fine della tua visita e non aspettare che venga aperto mentre sei ancora lì.


Cosa regalare

Fiori, cibo, bevande di buona qualità e altri materiali di consumo sono scelte regalo popolari. Scegli cibi come meloni o bistecche, che sono un lusso in Giappone. I bambini apprezzeranno gli ultimi videogiochi. Per i visitatori stranieri, i regali che rappresentano il loro paese d'origine, come una spilla da cairngorm scozzese o il salmone affumicato degli Stati Uniti nord-occidentali del Pacifico, sono una buona scelta. I regali accoppiati sono considerati fortunati, mentre quattro o qualsiasi numero dispari è considerato sfortunato.

Imballaggio

In Giappone, un regalo non è un regalo a meno che non sia confezionato. Usa carta pastello, non bianca o nera, che è per i funerali. Decoralo riccamente con nastri e fiocchi, ma fai attenzione al simbolismo dei colori; il nastro d'oro e d'argento è per i matrimoni, il rosso per San Valentino e il verde per Natale. Usa la carta e il nastro migliori che puoi trovare o impara a realizzare alcune semplici tecniche di furoshiki, un'arte giapponese di incartare i regali con un panno abilmente annodato.


Non fare

Quando ti viene dato un regalo, rifiutalo educatamente una o due volte prima di accettarlo; allo stesso modo, non scoraggiarti se un regalo che stai facendo non viene accettato all'inizio. Fai regali in privato, a meno che tu non abbia qualcosa per tutti in un gruppo. Non dare camelie, loto o gigli, poiché sono associati a funerali e morte. Se ricevi un regalo e ti viene chiesto di aprirlo, loda il pacco, aprilo con attenzione, elogia il regalo e poi riavvolgilo esattamente come l'hai ricevuto.