Contenuto
La civiltà Maya fiorì intorno al 250 a.C., nel Messico sud-orientale e nell'America centrale nord-orientale. Sebbene i loro discendenti abitino ancora gran parte della regione, questa grande civiltà iniziò a declinare intorno al IX secolo d.C. Oltre alla religione e all'agricoltura, i Maya erano molto interessati all'architettura, alla matematica e all'astronomia.
Religione
Come la maggior parte delle prime culture europee, i Maya adoravano un gran numero di dei. Il più importante di loro era Itzamna, il loro dio del fuoco e creatore. Kukulcan è spesso rappresentato come un serpente piumato e di solito si trova nei templi Maya e in altri siti religiosi. Kukulcan fu successivamente adottato come dio degli Aztechi con il nome di Quetzalcoatl. Nella religione Maya, solo quelli che morivano quando erano nati o erano stati sacrificati agli dei andavano in paradiso. Tutte le altre persone, compresi i governanti che erano visti come intermediari per gli dei, andarono negli inferi, che erano occupati da dei pericolosi e sinistri.
Spargimento di sangue
Secondo le credenze Maya, gli dei avevano versato il loro sangue per formare la carne umana. Il sacrificio di sangue era un rituale per restituire il sangue alle divinità. I grandi guerrieri prigionieri venivano spesso offerti in sacrificio, ma i Maya e altri leader potevano anche tagliarsi, sebbene non fatalmente. I Maya credevano che il sangue offerto avrebbe permesso loro di raggiungere alti stati di coscienza e amicizia con gli dei. Questi rituali erano considerati particolarmente importanti nel segnare eventi come la nascita, la morte e l'anniversario della famiglia reale Maya.
Matrimonio
Prima del matrimonio, le famiglie Maya usavano un atanzahad, o un sensale, per esaminare l'oroscopo della coppia e verificare eventuali conflitti. In genere i genitori della sposa ricevevano un compenso per la figlia e lo sposo doveva lavorare per un po 'per suo padre. Anche queste questioni furono risolte dall'atanzahad. Era normale che le coppie si incontrassero per la prima volta alla cerimonia di matrimonio e non si parlassero fino a quando non si erano sposate.
Morte e sepoltura
I Maya credevano che alcuni dei loro antenati rinascessero come dei, quindi grande attenzione fu prestata all'area dei funerali e delle sepolture. Secondo gli spagnoli, i Maya potevano raccontare in dettaglio i loro discendenti da centinaia di anni. Le famiglie potevano eseguire rituali nelle tombe dei loro antenati nel tentativo di guadagnare il loro favore o sostegno. I defunti venivano sepolti con mais e pane per servire da cibo nell'aldilà e per aiutarli a passare dall'altra parte.