Contenuto
Molto di ciò che sappiamo sulla civiltà Inca è dovuto ai manoscritti di un certo prete spagnolo di nome Bernabé Cobo, che arrivò in Perù nel 1599. Visitò l'antica capitale Inca, Cuzco, nel 1609 e trascorse il resto della sua vita a scrivere "Storia of the New World "in 47 volumi, che completò nel 1653. Il traduttore Roland Hamilton e l'Università del Texas, negli Stati Uniti, conservarono i manoscritti di padre Cobo sulla religione e la cultura Inca e li resero disponibili in inglese.
Religione
Gli Incas lodavano i loro dei con un misto di preghiere, danze e sacrifici, che erano considerati importanti nelle loro usanze religiose. Nelle cerimonie di sacrificio, gli Incas offrivano oggetti o animali fatti a mano agli dei. Nonostante fosse nota per i sacrifici di esseri umani, compresi i bambini, la pratica veniva praticata solo in tempi di grave crisi. Gli Incas davano importanza a seguire un ordine specifico nelle loro cerimonie religiose, poiché credevano che qualsiasi cambiamento potesse disturbare gli dei. Queste cerimonie erano solitamente seguite da banchetti e balli. Gli Incas credevano che Viracocha, l'essere supremo che ha creato tutti gli altri dei, ha creato anche la Terra e tutto ciò che esiste.
Sepolture
I ricchi erano drappeggiati in arazzi per essere sepolti. Come in altre culture, gli oggetti che simboleggiano l'origine della persona lo hanno accompagnato alla tomba. Per gli uomini, questo includeva armi e strumenti per la battaglia, la caccia e la pesca. Poiché gli Incas erano abili artigiani, anche gli oggetti in ceramica accompagnavano il cadavere, insieme a gioielli in oro e argento. I morti furono anche inviati nel loro viaggio nell'aldilà con una piccola scorta di cibo e foglie di coca. I corpi sono stati posti in depositi, dove sono finiti mummificati. I corpi erano normalmente posti in posizione seduta. Ad esempio, le donne potrebbero sedersi con il loro cestino da lavoro al loro fianco. In netto contrasto con i più abbienti, i poveri venivano sepolti in una fossa nella terra, con solo grano, una pentola d'acqua e alcuni amuleti per accompagnarlo.
Body art e gioielli
Decorare il viso e il corpo era un'usanza molto popolare degli Incas, soprattutto tra gli uomini, che si dipingevano frequentemente il viso. Questa usanza è vista in varie culture e si diceva che proteggesse il guerriero dagli spiriti maligni e terrorizzasse il nemico. L'introduzione alla virilità era un rituale importante. Durante la cerimonia, le orecchie del ragazzo sono state forate e nei fori è stato inserito un disco d'oro. Man mano che i ragazzi crescevano, i dischi venivano sostituiti con altri più grandi finché i loro lobi non si erano allungati.Gli Incas sono noti per i loro gioielli d'oro, quindi l'oro dovrebbe svolgere un ruolo importante nei rituali sociali.
Oro e denaro
Gli Incas estraevano oro e argento in quantità ragionevoli. Erano artigiani esperti con i metalli e usavano le loro riserve d'oro solo per motivi estetici, come gioielli e manufatti religiosi. Gli Incas credevano che l'oro fosse il sudore del dio del sole, Inti, motivo per cui il suo uso era limitato e non veniva usato come merce di scambio. Invece, hanno usato il lavoro come forma di pagamento. Le tasse venivano pagate lavorando nei campi o costruendo templi e strade. In cambio, hanno ricevuto cibo e vestiti. Alla fine, i conquistadores spagnoli hanno appreso dell'oro degli Incas e il loro arrivo ha posto fine a quella civiltà.