Contenuto
Gli strass sono di nuovo in aumento come accessorio di moda. Borse, jeans, giacche e persino custodie per cellulari brillano di strass sulle mani e sui corpi delle celebrità. Anche gli abiti firmati famosi appaiono più colorati e lucenti sulle pagine delle riviste, a causa degli strass. Per la maggior parte dei consumatori, tuttavia, non sempre vale la pena investire un importo extra per acquistare jeans con questo ornamento. Fortunatamente, anche se non hai un talento per l'artigianato, ci sono alcuni passaggi fondamentali che puoi compiere per rimanere con stile senza spendere molto.
Mettere tutto insieme
Passo 1
Raccogli i materiali
Prima di iniziare qualsiasi progetto, devi assicurarti di avere i materiali giusti. Quando cuci gli strass, il tipo di tessuto e il tipo di pietre che usi sono molto importanti: in questo caso, hai bisogno di un tessuto più spesso e resistente, come denim, ecopelle o twill. I tessuti più delicati, come la seta o il rayon, si deformeranno sotto il peso delle pietre.
Anche il tipo di strass è importante. Sono disponibili diverse forme di pietra e la maggior parte richiede strumenti o colle specifici. Gli strass da cucire, o strass lavorati all'uncinetto, hanno fori sui lati o sul fondo, che consentono il passaggio del filo e dell'ago.
Passo 2
Progettare
Prima di iniziare a cucire, devi sapere dove mettere le pietre. Anche i pezzi contenenti una sola pietra dovevano essere pianificati in anticipo. Questo ti aiuterà a sfruttare al massimo il tuo tempo ea prevenire gli errori. Il modo più semplice è disegnare su una carta il motivo che si desidera cucire, quindi eseguire piccoli punti, con gesso o pennarello, nei punti degli abiti in cui si posizioneranno le pietre. Questo ti darà un'idea migliore di come sarà il risultato. Se non sai disegnare, o sei indeciso sul modello che intendi realizzare, sfoglia riviste e libri con stampi, per cercarne uno che puoi utilizzare.
Passaggio 3
Scarica il disegno
Quando hai deciso quale disegno usare, devi trasferirlo sul tessuto. Puoi usare il gesso del sarto o un pennarello che esce con l'acqua. Un'altra opzione è usare la carta carbone per il tessuto. Posizionalo tra il disegno e il tessuto, con la parte colorata rivolta verso il basso. Passa la matita sulle linee del disegno, che verrà trasferito sul tessuto. Tutti questi metodi scompaiono dopo il lavaggio.
Passaggio 4
Applica le pietre
Per cucire gli strass nel tuo disegno, posiziona una pietra su uno dei punti. Infila l'ago con il filo dall'interno all'esterno del tessuto, attraverso uno dei fori nella pietra. Tirare saldamente l'ago finché il filo è teso. Quando ripassi l'ago nella stoffa, incrocia la pietra sull'altro lato, formando un anello sul bordo dello strass. Ripeti questa procedura due o tre volte per la stessa pietra, quindi passa l'ago nel tessuto e inizia a lavorare con un'altra pietra. Fai la stessa procedura per tutti gli altri che vuoi applicare.
Passaggio 5
Finale
Quando hai posizionato tutte le pietre, passa l'ago nel tessuto. Devi fare un nodo e tagliare il filo. Alcune persone preferiscono fare il nodo prima del taglio, cogliendo l'occasione per annodare all'interno dell'ultimo punto fatto. Un'altra opzione è tagliare il filo, allungandolo, e fare il nodo dopo aver già tolto l'ago. Così avrai terminato la tua prima applicazione di strass!