Pelle di bufalo o pelle di bovino

Autore: Eric Farmer
Data Della Creazione: 10 Marzo 2021
Data Di Aggiornamento: 27 Aprile 2024
Anonim
Differenza tra pelle bovine a concia vegetale e pelle di maiale
Video: Differenza tra pelle bovine a concia vegetale e pelle di maiale

Contenuto

Il bufalo americano, o bisonte, è uno degli animali nativi più forti del continente, ma come si confronta la pelle sulla sua pelle con quella del bestiame domestico? Confrontiamo le differenze tra pelle di bufalo e bovino in base al loro aspetto, dimensione, classificazione e pratiche di concia.

Pratiche per godersi la pelle e la salute del pianeta

La pelle di bufalo è generalmente conciata con metodi tradizionali, chiamati "concia del cervello", che è un'antica pratica utilizzata dai nativi americani e da varie tribù di tutto il pianeta. Oggi, sarebbe considerata una pratica "verde", poiché non utilizza prodotti altamente tossici come nelle pratiche moderne. Il metodo utilizza materiali organici: cervello, fegato, midollo osseo e altri oli naturali combinati con fumo di legna. Altre pratiche native usano la corteccia degli alberi come la rugiada. Il fumo sulla pelle la rende resistente alle tarme, preserva le fibre e permette alla pelle di rimanere morbida e flessibile, anche bagnata. Il risultato è una pelle resistente e morbida che ha un buon profumo.


La pelle di bovino è generalmente conciata con metodi moderni, che utilizzano prodotti altamente tossici, come il cromo, e hanno come sottoprodotto fumi tossici da una grande quantità di sostanze chimiche, come l'ammoniaca. Combina le pratiche di concia delle pelli con le pratiche agricole e le vittorie in pelle di bufalo per la migliore salute del pianeta.

Dimensioni e consistenza della pelle

Sebbene i bufali siano più grandi dei buoi di circa mezza tonnellata, la loro pelle è più piccola, misura circa 2,8 metri quadrati, mentre quella dei buoi, circa 4,7. La ragione? La pelle di bufalo non è allungata per preservare la sua bellezza desiderabile e il motivo della trama. La trama della pelle di bufalo è più nitida di quella dei bovini e conferisce al modello un aspetto più rustico.

Vigore

La pelle di bufalo è più forte del bestiame? Non proprio. Le pelli dei due animali sono simili per resistenza ed elasticità; entrambe sono le pelli animali più resistenti, si ottengono facilmente e non si allungano facilmente, rendendole una buona scelta per tappezzeria, scarpe o borse. In queste pelli la forza è dettata dallo spessore e dalla classificazione della pelle.


Classificazione

L'ordinamento della pelle mostra cosa aspettarsi dall'aspetto e dal peso di un modello. In questo, le pelli di bufalo e il bestiame possono essere le stesse. La pelle di fibra completa è la pelle rimossa dall'animale; non è levigato o lucidato per eliminare le imperfezioni ed è il tipo di pelle più resistente. La fibra superiore è la seconda migliore; viene carteggiato, lucidato o comunque lavorato per eliminare le imperfezioni. Questa pelle si trova comunemente nell'abbigliamento. Altri tipi di pelle includono cinture o cinghie, camoscio, nabuk o nappa; alcuni di questi non si trovano comunemente come pelle di bufalo. Tuttavia, poiché la carne di bufalo è sempre più consumata, le pelli vengono acquistate più facilmente e vengono create diverse applicazioni commerciali.

Cura

Le pelli di bufalo o di manzo sono identiche quando si considera la cura che deve essere presa. Ci sono molte informazioni sbagliate nei libri e su Internet quando si cerca di imparare sulla cura della pelle. Il modo migliore per prendersi cura delle pelli correttamente è chiedere al produttore o al distributore della pelle quali prodotti consiglia o istruzioni per un particolare pezzo. Se possibile, mettilo per iscritto.


Se si tratta di un articolo più vecchio, come tappezzeria o abbigliamento, è meglio rivolgersi a un professionista qualificato nella conservazione di oggetti in pelle nella propria regione.

Bufalo americano o bufalo d'acqua?

Infine, una parola di cautela. Quando cerchi pelli di bufalo o bisonte americano, fai attenzione alle fonti esterne. I bufali in India o in Cina sono bufali d'acqua, una razza molto diversa.