Come cucinare il pinon sul microonde

Autore: Randy Alexander
Data Della Creazione: 26 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 25 Marzo 2024
Anonim
Ricette Microonde:alta cucina al microonde con Peter Brunel
Video: Ricette Microonde:alta cucina al microonde con Peter Brunel

Contenuto

Molto apprezzato in Brasile, specialmente nel sud del paese, la pinoli è un seme originato da araucarie. È un alimento molto nutriente, composto da fibre che combattono contro il colesterolo cattivo. Inoltre, il pignone è ricco di minerali, come rame, ferro e calcio, e contiene sostanze nutritive in grado di prevenire le malattie cardiovascolari e intestinali. È possibile consumare il pignone in diversi modi possibili. Ci sono ricette tradizionali del sud del paese con pinoli a forma di farofa, torta, cotto o anche crudo. Un modo pratico e veloce per preparare è cucinare il pignone nel microonde. Scopri come e buon appetito.


indicazioni

Preparare il pignone nel microonde è facile, pratico e veloce (Ryan McVay / Photodisc / Getty Images)
  1. La sfida più grande nella preparazione del pignone nel microonde è legata alla corteccia che copre l'intera superficie del seme. Questo perché, poiché il guscio del pignone è molto resistente, il seme può esplodere quando viene portato nel microonde. Pertanto, iniziare rimuovendo la buccia dei pinoli che saranno cotti.

  2. Quindi lavare il pignone con acqua corrente fredda. Mettere in uno scolapiatti e lasciare asciugare.

  3. Posizionare il pignone in una ciotola adatta al forno a microonde. Quindi aggiungere abbastanza acqua per coprire il pignone fino a due dita. L'acqua è importante per accelerare il processo di cottura.

  4. Metti un pizzico di sale a piacere in acqua per condire i pinoli.


  5. Quindi basta collegare il microonde alla massima potenza, per circa 30 minuti.

  6. Dopo questo, il pignone sarà indurito e completamente cotto. Servi ancora caldo.

  7. Uno dei modi tradizionali di servire il cibo è come un antipasto su uno spiedo intervallato da ingredienti come calabrese, pomodoro e peperoni. Per chi vuole un piatto un po 'più sofisticato, è possibile schiacciare il pinhão, preparare una salsa che può essere armonizzata con pesce grigliato, carne e pollo.

  8. Se preferisci, usa il pignone già cotto per preparare torte, crostate o altri piatti dolci o salati.

suggerimenti

  • Tra le ricette più tradizionali di pinhão c'è l'entrevero, molto apprezzato nello stato di Santa Catarina. Prevede la miscelazione di pinoli con altri alimenti come maiale, fesa, aglio, cipolla, pomodoro e pancetta. Gli ingredienti sono serviti tritati e saltati in una grande casseruola.
  • È anche possibile utilizzare pinhão nella preparazione di salumi, insalate, zuppe, torte dolci e salate e risotti.
  • Ogni anno si svolge il Festival Pinhão, un evento culturale e gastronomico che si svolge a Lages, nelle Sierras di Santa Catarina. Lì, è possibile gustare un'ampia varietà di ricette fatte dal seme.

avvertimento

  • Non mettere i dadi del pignone nel microonde, perché rischiano di esplodere all'interno del forno.
  • Nonostante i grandi benefici per la salute, il pignone è un alimento ipercalorico che dovrebbe essere consumato con moderazione. Una porzione da 100 g del seme conta circa 150 calorie.

Cosa ti serve

  • Per cucinare
  • Pignone (senza guscio) da gustare
  • acqua
  • sale
  • Servire
  • Pomodoro da gustare
  • Cipolla bollita a piacere
  • Pepe (verde, giallo o rosso) da gustare