In che modo i garofani assorbono l'acqua colorata?

Autore: Eric Farmer
Data Della Creazione: 10 Marzo 2021
Data Di Aggiornamento: 20 Novembre 2024
Anonim
In che modo i garofani assorbono l'acqua colorata? - Vita
In che modo i garofani assorbono l'acqua colorata? - Vita

Contenuto

Tingere un garofano mettendo il suo gambo tagliato in acqua colorata - uno degli esperimenti scientifici scolastici più popolari - dipende dall'azione del sudore e dalla capillarità per tirare l'acqua colorata attraverso lo stelo per tingere il fiore.

Fondazioni

La maggior parte delle piante attinge l'acqua e le sostanze nutritive necessarie attraverso le radici, portando l'acqua dallo stelo alle foglie e ai fiori. I fiori recisi non hanno radici, ma attirano l'acqua dai vasi alle foglie e ai fiori attraverso lo stelo, secondo Steve Spangler Science. Quando la tintura viene aggiunta alla pentola dell'acqua, viene tirata dalla pianta e assorbita, tingendo i fiori.


Il processo funziona particolarmente bene sui garofani bianchi e, a volte, sulle rose. Mettere uno stelo in acqua con tintura cambierà il colore dello stelo normalmente entro 24 ore.

Occupazione

L'acqua si muove all'interno della pianta attraverso l'evaporazione all'esterno, secondo Steve Spangler Science. Quando l'acqua evapora attraverso foglie, boccioli e petali, il processo chiamato "traspirazione" attira più acqua attraverso il fusto della pianta per sostituire l'acqua che è stata persa. Il movimento dell'acqua si chiama "azione per capillarità". Una volta assorbita dalle radici o da uno stelo tagliato, l'acqua e tutto ciò che contiene, compresi i coloranti, viaggiano attraverso la pianta in tubi chiamati xilemi.

Il processo è molto simile a quando una persona beve attraverso una cannuccia, tirando il liquido dal basso verso l'alto.

Alternative

Un altro modo per vedere l'azione capillare in funzione è immergere l'angolo di un tovagliolo di carta in una piccola pozza d'acqua e guardare l'acqua salire attraverso l'asciugamano, secondo Science Buddies. Le spugne agiscono anche per capillarità, attirando l'acqua in tutte le parti della spugna.


Significato

Le piante hanno bisogno di acqua per crescere e produrre il proprio cibo attraverso il processo luminoso chiamato fotosintesi, in cui l'acqua che entra nella pianta e l'anidride carbonica dall'aria si combinano, secondo la National Science Teacher’s Association. Attraverso l'azione della capillarità, l'acqua trasporta anche i nutrienti a tutte le parti della pianta e, riempiendo le cellule, aiuta la pianta a rimanere in posizione verticale, secondo l'associazione menzionata in precedenza.

Esperimenti

Per sperimentare l'azione di capillarità su un garofano, tagliate il gambo di un garofano bianco e mettetelo in un vaso o bicchiere contenente acqua tinta con qualche goccia di colorante. Il fiore dovrebbe cambiare gradualmente dal bianco al colore della tintura per un periodo di 24 ore. Una volta che la tintura raggiunge i fiori, può essere tracciata mentre viaggia attraverso lo xilema o le vene del fiore.


Alcuni coloranti si muovono più rapidamente nei fiori rispetto ad altri. Per sperimentare con colori diversi, posizionare le singole talee di garofani in tazze separate contenenti colori diversi e annotare e annotare il tempo necessario affinché il colore del fiore cambi. Un'altra opzione è affettare con cura il gambo del chiodo di garofano longitudinalmente a pochi centimetri sotto la base del fiore verso il fondo. Metti ogni lato dello stelo tagliato in bicchieri contenenti acqua di diversi colori e controlla quale colore tinge per primo il fiore.