In che modo i punti neri assorbono l'acqua colorata?

Autore: Bobbie Johnson
Data Della Creazione: 8 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 14 Maggio 2024
Anonim
In che modo i punti neri assorbono l'acqua colorata? - Articoli
In che modo i punti neri assorbono l'acqua colorata? - Articoli

Contenuto

La tintura di un garofano ponendo il suo gambo tagliato in acqua colorata - uno degli esperimenti scientifici scolastici più popolari - dipende dall'azione di sudorazione e di capillarità per tirare l'acqua colorata attraverso lo stelo per tingere il fiore.


Posizionare un chiodo di garofano bianco in acqua colorata può dimostrare l'azione della capillarità sulle piante (immagine del garofano di Christopher Hall da Fotolia.com)

fondamenti

La maggior parte delle piante attinge acqua e nutrienti necessari attraverso la radice, portando l'acqua attraverso il fusto a foglie e fiori. I fiori recisi non hanno radice, ma portano l'acqua dalle pentole alle foglie e ai fiori attraverso il gambo, secondo Steve Spangler Science. Quando la tintura viene aggiunta alla nave d'acqua, viene assorbita dalla pianta e assorbita dalla tintura dei fiori.

Il processo funziona particolarmente bene sui garofani bianchi e talvolta sulle rose. Posizionare un gambo in acqua con un colorante cambierà il colore dello stelo normalmente entro 24 ore.


Un garofano tagliato attirerà l'acqua colorata attraverso il gambo e colorerà il fiore (colori dell'immagine dell'acqua di weim da Fotolia.com)

funzione

L'acqua si muove all'interno della pianta per evaporazione dall'esterno, secondo Steve Spangler Science. Quando l'acqua evapora attraverso le foglie, i boccioli e i petali, il processo chiamato "sudore" attira più acqua attraverso lo stelo della pianta per reintegrare l'acqua che è stata persa. Il movimento dell'acqua è chiamato "azione capillare". Una volta assorbito dalle radici o da un fusto tagliato, l'acqua e tutto ciò che contiene, compresi i coloranti, attraversano la pianta in tubi chiamati xilemmi.

Il processo è molto simile a quando una persona beve attraverso una cannuccia, tirando il liquido dal basso verso l'alto.


Il movimento ricorda una cannuccia (NA / PhotoObjects.net / Getty Images)

alternative

Un altro modo di vedere l'azione dell'azione capillare è di immergere l'angolo di un tovagliolo di carta in una piccola pozza d'acqua e osservare l'acqua che sale attraverso l'asciugamano, secondo Science Buddies. Le spugne lavorano anche attraverso l'azione della capillarità, estraendo l'acqua a tutte le parti della spugna.

Anche le spugne e i materiali porosi funzionano attraverso la capillarità (George Doyle / Stockbyte / Getty Images)

significato

Le piante hanno bisogno di acqua per crescere e produrre il proprio cibo attraverso il processo luminoso chiamato fotosintesi, in cui l'acqua che entra nella pianta e l'anidride carbonica dall'aria si combinano, secondo la National Science Teacher's Association. Attraverso l'azione della capillarità, l'acqua trasporta anche i nutrienti in tutte le parti della pianta, e riempire le cellule, aiuta la pianta a stare in piedi, secondo l'associazione di cui sopra.

L'acqua aiuta la pianta a mantenerla (George Doyle / Stockbyte / Getty Images)

esperimenti

Per sperimentare l'azione della capillarità su un garofano, tagliare il gambo di un garofano bianco e metterlo in un vaso o una tazza contenente acqua tinta con alcune gocce di tintura. Il fiore dovrebbe gradualmente passare dal bianco al colore della tintura in un periodo di 24 ore. Non appena il colorante raggiunge i fiori, può essere rintracciato mentre viaggia attraverso lo xilema o le vene del fiore.

Alcuni coloranti si muovono più velocemente nei fiori di altri. Per sperimentare con colori diversi, posiziona i singoli tagli di garofani in tazze separate contenenti colori diversi e osserva e osserva il tempo necessario affinché il colore del fiore cambi. Un'altra opzione è quella di tagliare con cura il gambo del garofano nel senso della lunghezza di alcuni centimetri sotto la base del fiore verso il basso. Posiziona ciascun lato del gambo affettato in tazze contenenti acqua in diversi colori e monitor per vedere quale colore tinge prima il fiore.

Cerca di scoprire quale colore è più veloce (Immagini a pois / Polka Dot / Getty Images)