Punti neri e brufoli nei cani

Autore: Eric Farmer
Data Della Creazione: 10 Marzo 2021
Data Di Aggiornamento: 3 Maggio 2024
Anonim
Grosso punto nero nel cane
Video: Grosso punto nero nel cane

Contenuto

Come gli esseri umani, anche i cani hanno l'acne. La maggior parte si verifica nel muso e non è dolorosa. L'acne non ostacola le normali funzioni, come mangiare e respirare. Tuttavia, se vengono infettati, possono diventare un problema più serio. Prendersi cura dei brufoli del tuo cane richiede una diagnosi e un farmaco appropriati. Sapere e capire cosa cercare, così come le diverse opzioni di trattamento, può aiutare ad alleviare il problema.

Aspetto fisico ed età

L'acne canina compare tipicamente nei cani giovani. La maggior parte dei casi si verifica in cuccioli di età compresa tra otto mesi. Dopo che i cani raggiungono l'età di un anno, l'acne tende a scomparire. L'acne canina è più evidente nella regione facciale del cane. Eruzioni cutanee rosse e punti neri si formano sulle labbra e sul mento del cane. L'acne può apparire ovunque sul corpo. Tuttavia, l'acne del corpo può significare un'infezione batterica. L'acne del cane può essere infettata. Quando ciò si verifica, eruzioni cutanee e punti neri possono rilasciare pus. L'acne infetta provoca anche prurito e, di conseguenza, molti cani si grattano e si strofinano il muso sui mobili per alleviare il prurito.


Cause

L'acne canina si verifica quando i follicoli piliferi sono bloccati. Non si sa molto sul ruolo della genetica nella formazione dell'acne. Tuttavia, alcune razze di cani sono più sensibili, come rottweiler e boxer. Si ritiene inoltre che gli ormoni abbiano un'influenza sulla formazione dell'acne canina.

Diagnosi

L'acne canina deve essere diagnosticata da un veterinario. In genere, una diagnosi viene effettuata trovando eruzioni cutanee rosse e punti neri sul muso del cane. Alcuni veterinari eseguono una biopsia cutanea per confermare la diagnosi. Alcuni sintomi associati all'acne canina sono anche legati ad altre malattie, come la dermatite batterica e la demodicosi. Nota qualsiasi comportamento strano o grumi dall'aspetto sospetto quando visiti il ​​veterinario.

Trattamento

I veterinari offrono metodi di trattamento per l'acne canina. Sebbene non sia ancora curabile, sono disponibili trattamenti efficaci. Un trattamento consiste nel lavare la museruola del tuo cane con perossido di benzoile due volte a settimana. Devi essere gentile con questo lavaggio. Usa un panno morbido ed evita di mettere il prodotto negli occhi del cane. Un altro trattamento consiste nell'utilizzare antibiotici o steroidi topici. Gli antibiotici topici aiutano a ridurre il rischio di infezione batterica. Per il trattamento dell'acne devono essere utilizzati solo medicinali approvati per uso veterinario. L'acne canina non dovrebbe mai essere rotta in quanto può portare a infezioni e cicatrici.