Contenuto
- Cosa sono le microvarizie?
- Cos'è la vitamina K?
- Rafforzamento capillare
- Coagulazione del sangue
- Considerazioni
Le creme di vitamina K sono ampiamente utilizzate per combattere l'aspetto e la frequenza delle vene dei ragni nella pelle. Più scure o grandi sono le microvaricature, più tempo impiega questo tipo di crema per raggiungere la sua massima efficacia.
Cosa sono le microvarizie?
Le microvarici, chiamate anche vene del ragno o teleangectasie, sono capillari cronicamente dilatati che compaiono sul viso, sul collo, sulle braccia o sulle cosce, sotto forma di piccoli punti rossi da cui escono piccole vene. Le vene varicose sono causate da alcol eccessivo, farmaci o alti livelli di estrogeni, questi ultimi dovuti alla gravidanza, terapia sostitutiva nelle donne in postmenopausa, esposizione a prodotti petrolchimici che imitano l'ormone o i pesticidi. Sebbene non sia una minaccia per la salute, molte persone cercano un trattamento per microvarici per motivi estetici, sebbene possano andare e venire durante diversi periodi della vita. Fondamentalmente, quando le valvole nelle vene non funzionano correttamente, il sangue ritorna, formando piccole pozzanghere che appaiono sulla superficie come vene dei ragni o lividi.
Cos'è la vitamina K?
La vitamina K è una vitamina liposolubile che viene immagazzinata nei tessuti adiposi e nel fegato. Insieme ad altre vitamine liposolubili, come le vitamine A, D ed E, rimane nell'organismo per un periodo di tempo più lungo rispetto alle sue controparti idrosolubili e non deve essere assunto come integratore se non specificamente indicato. da un medico. La vitamina K svolge un ruolo significativo nella coagulazione del sangue, nella formazione delle ossa e nella funzione sana della pelle.
Rafforzamento capillare
La crema alla vitamina K rafforza i capillari, che aiuta a ridurre l'aspetto e la frequenza delle vene dei ragni.
Coagulazione del sangue
Come descritto in precedenza, le pozze di sangue che si formano sono responsabili della comparsa delle vene dei ragni. La vitamina K viene assorbita attraverso la pelle e agisce coagulando il sangue e spostandolo fuori dalla zona in cui si accumula, riducendo così la comparsa di microvarici.
Considerazioni
Consultare il proprio medico prima di iniziare qualsiasi routine vitaminica e segnalare immediatamente eventuali effetti collaterali. La persona che usa la crema alla vitamina K per ridurre le vene dei ragni può impiegare in media da sei a otto settimane per vedere i risultati. Cerca prodotti con alte concentrazioni di vitamina K per ottenere un risultato più efficace. Segui le istruzioni per l'applicazione sull'etichetta del prodotto che scegli.