Contenuto
Lo shintoismo è un'antica religione giapponese iniziata intorno al 500 a.C. La religione shintoista non ha alcun fondatore, credo ufficiale o testo sacro, ma è riuscita a resistere nel corso degli anni. La parola "shinto" non è stata introdotta in Giappone fino al VI secolo dC La parola è stata sviluppata per separare le credenze tradizionali giapponesi dal buddismo. La religione shintoista è molto pacifica e convive con successo con altre religioni. Nonostante non abbiano un testo sacro o fondante, i seguaci shintoisti rispettano alcune credenze e principi di base.
Kami
"Kami" è un potere di armonizzazione che gli scintoisti credono superi la capacità di pensare dell'uomo comune. Tuttavia, gli shintoisti credono che i seguaci più devoti siano in grado di realizzare il potere dei kami attraverso la fede. Kami era originariamente associato alla natura, principalmente a montagne, laghi, scogliere, alberi o piante e rocce. Gli shintoisti moderni credono che il kami sia la fonte della vita e dell'essere. C'è un singolo kami che risponde alla preghiera di un individuo, se la preghiera è considerata onesta Si crede anche che il kami sia ciò che rende la vita possibile.
Natura umana e rispetto per la vita
La religione shintoista rispetta la natura umana come generalmente buona. I seguaci della religione credono che il kami dia la vita all'uomo, rendendolo così sacro. Tuttavia, gli shintoisti credono anche che la divinità interiore di quest'uomo non appaia normalmente, facendo sì che l'individuo abbia bisogno di purificazione. I praticanti shintoisti credono che tutti dovrebbero rispettare la vita umana, poiché è un dono del kami. Gli shintoisti credono anche che ogni essere umano debba rispettare i diritti di tutti gli altri esseri umani.
Purezza
La purezza è un tema che è al centro della religione shintoista. Nello shintoismo, la mancanza di purezza è l'unica cosa che può separare un individuo dal potere del kami. Tutto ciò che fa sì che un individuo sia impuro è noto come "tsumi", che significa inquinamento o peccato. Le impurità si verificano più tardi nella vita di una persona e non sono presenti alla nascita. Gli shintoisti credono che lo tsumi possa essere eliminato attraverso rituali di purificazione e purificazione. Tsumi non è sempre colpa dell'individuo e può anche riferirsi a malattia o malattia.
L'universo
Molte religioni, incluso il cristianesimo, dividono il mondo in fisico e soprannaturale, dove spesso c'è il paradiso, l'inferno o entrambi. Lo shintoismo dice che il mondo è uno, dove non c'è separazione. Gli shintoisti credono che ci siano sfaccettature visibili e invisibili nel mondo, ma il mondo invisibile viene semplicemente aggiunto a quello visibile. Gli scintoisti credono negli spiriti, ma la convinzione generale è che questi spiriti vivano con gli esseri umani.
Feste e celebrazioni
La religione shintoista partecipa a diversi festival annuali. Queste feste includono festival autunnali, primaverili e annuali. Durante queste feste si svolgono molti rituali. Ogni festival consiste in rituali di purificazione, offerte di cibo, musica e danza e una festa. In Shinto, il 15 gennaio è conosciuto come "Adult Day". In questo giorno si tengono le cerimonie nuziali e gli shintoisti che hanno raggiunto il ventesimo anniversario celebrano. Sebbene i matrimoni siano celebrati nella fede shintoista, i funerali non lo sono. La maggior parte sceglie i funerali buddisti per motivi di purezza.
Altari
Alcuni scelgono di incorporare pratiche buddiste shintoiste nella loro fede, e altri scelgono di essere puramente shintoisti. Le famiglie e le persone che praticano lo shintoismo generalmente hanno due altari all'interno della loro casa. Un altare è progettato per onorare kami e shintoisti. L'altro altare è realizzato per onorare gli antenati e il buddismo. Gli altari conterranno un santuario per kami, e quel santuario contiene simboli sacri. Il simbolo è solitamente uno specchio, ma può anche essere una miriade di altri oggetti.