Contenuto
- Caratteristiche - Fase embrionale
- Caratteristiche - Crescita fetale
- Considerazioni
- Taglia
- Teorie / Speculazione - Genetica
Le mucche, come gli esseri umani, sono mammiferi che danno alla luce piccoli vivi. La durata media della gestazione (gravidanza) nei bovini è di circa 280 giorni, più o meno simile al periodo medio di gravidanza nell'uomo. La produzione di carne e latte è una delle principali industrie negli Stati Uniti, quindi l'embriologia bovina e la crescita fetale sono state ampiamente studiate. Alcuni scienziati stanno attualmente esplorando la genetica e altri fattori che possono influenzare la crescita e lo sviluppo del feto bovino.
Caratteristiche - Fase embrionale
Dopo che l'ovulo è stato fecondato da uno spermatozoo e inizia a dividersi, cresce per formare otto cellule durante i primi tre giorni di sviluppo. L'embrione viene impiantato nell'utero approssimativamente il quarto giorno. Dopo l'impianto, inizia un processo chiamato gastrulazione, durante il quale le cellule vengono riorganizzate in tre diversi tipi di tessuti, mentre l'embrione continua a crescere. Queste fasi sono simili al processo in altri mammiferi, compreso l'uomo.
Caratteristiche - Crescita fetale
Gli organi principali si formano durante i primi tre mesi di sviluppo. Dopo circa 120 giorni, il vitello avrà raggiunto la metà della sua lunghezza finale. Lo sviluppo degli arti inizia già dal 25 ° giorno di gravidanza e il battito cardiaco può essere udito anche prima. La maggior parte della crescita delle dimensioni si verifica durante gli ultimi tre o quattro mesi di gestazione. Sebbene il feto pesa in media 7 kg a circa cinque mesi di gestazione, il vitello medio pesa 35 kg alla nascita. Secondo l'Università del Nebraska-Lincoln (UNL), il 75% della crescita fetale si verifica negli ultimi due mesi.
Considerazioni
Come per gli esseri umani, è importante che le vacche gravide ricevano un'alimentazione adeguata per garantire la massima crescita fetale. Diversi studi citati dall'UNL hanno scoperto che la restrizione dei nutrienti durante la gravidanza era associata ad un aumento della mortalità dei vitelli e alla suscettibilità alle malattie. Questo è ancora più importante durante la seconda metà della gravidanza, quando si verifica la maggior parte della crescita fetale.
Taglia
Sebbene 35 kg sia il peso medio, questo può variare notevolmente, a seconda della razza e di altri fattori. Il fallimento della gravidanza o lo sviluppo anormale è più comune nei bovini clonati. I ricercatori stanno ancora lavorando per capire i motivi per cui i vitelli clonati hanno un tasso di mortalità più elevato.
Teorie / Speculazione - Genetica
Ora che il genoma della mucca è stato sequenziato, alcuni ricercatori stanno lavorando per identificare i fattori genetici che potrebbero spiegare queste differenze. Uno studio su 733 vacche, pubblicato sulla rivista "Genetics", nel 2009, ad esempio, ha identificato un tratto di DNA sul cromosoma 6 in una popolazione di vacche che era statisticamente associato a variazioni nella crescita fetale. Poiché gli strumenti a disposizione dei genetisti continuano a migliorare, ulteriori ricerche saranno in grado di identificare altri importanti fattori genetici.