La crescita di funghi in un acquario

Autore: Laura McKinney
Data Della Creazione: 7 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Maggio 2024
Anonim
Quello che NON SAI sulle TARTARUGHE di ACQUA DOLCE
Video: Quello che NON SAI sulle TARTARUGHE di ACQUA DOLCE

Contenuto

Le colonie fungine assomigliano al cotone e possono essere identificate facilmente. Di solito si formano su detriti, pezzi di legno o residui di cibo presenti nel serbatoio. Spesso proliferano in aree che sono mal gestite o non vengono pulite frequentemente. I pesci d'acquario contaminati sono più suscettibili a malattie, infezioni, lesioni cutanee e vari altri problemi di salute.


L'acqua povera e sporca è la causa principale della crescita dei funghi (Jupiterimages / Photos.com / Getty Images)

cause

I detriti e lo sporco organici sono le cause principali del problema. I funghi in questione possono formarsi spontaneamente se c'è scarsa igiene. La presenza di legno non trattato può anche causare la formazione di questi organismi. Generalmente, la contaminazione batterica si verifica allo stesso tempo.

Veri e falsi funghi

I funghi causano la formazione di ciuffi bianchi o scolorimento nella bocca del pesce. Ci possono anche essere macchie bianche su altre parti del corpo, come pinne e code, causate dallo stesso problema. La contaminazione da dito è abbastanza uniforme ed è caratterizzata dalla formazione di linee e bordi sbiancati. In un'infezione cronica, questi segni avranno una colorazione grigio chiaro e formeranno conglomerati simili al cotone, solitamente in bocca, che la maggior parte delle persone considererà funghi. Queste ultime infezioni sono, infatti, batteriologiche e anche chiamate falsi funghi.


Il batterio causale è il Flexibacter columnaris e l'infezione che causa ha un aspetto più granulare e ruvido, simile all'ulcera. L'infezione causata da veri funghi, a sua volta, sembra cotone bianco ed è dovuta alla bassa aerazione dell'acqua, alla presenza di pesci in decomposizione nell'acqua, al filtro o al substrato e anche a cattive condizioni igieniche.

trattamento

Esistono farmaci formulati appositamente per il pesce e molte persone usano preparati con eritromicina o fenossietanolo. Se un filtro biologico è in uso, potrebbe essere danneggiato da questi antibiotici. In questi casi è necessario cambiare il filtro e monitorare i livelli di nitrito e ammoniaca dopo l'applicazione del prodotto, perché se sono troppo alti il ​​pesce potrebbe risentirne.

precauzioni

Metti solo una quantità sufficiente di cibo nel serbatoio in modo che non si accumuli sul fondo. Questi accumuli possono causare la proliferazione di organismi infettanti e devono essere rimossi regolarmente. Durante la pulizia, rimuovere un terzo dell'acqua dal serbatoio e utilizzare un detergente per la ghiaia per trattare il substrato. Pulire a fondo le pareti e il fondo del serbatoio per eliminare tutti i funghi.