Crescita della popolazione e sue soluzioni

Autore: Eric Farmer
Data Della Creazione: 10 Marzo 2021
Data Di Aggiornamento: 19 Novembre 2024
Anonim
L’invecchiamento della popolazione europea e le dinamiche demografiche
Video: L’invecchiamento della popolazione europea e le dinamiche demografiche

Contenuto

Alcune persone e governi ritengono che il sovraffollamento necessiti di determinati controlli per impedire alla crescita di superare l'accesso alle risorse naturali. Le soluzioni al controllo della popolazione spesso sollevano un conflitto tra l'etica dell'uso del controllo delle nascite e la crescita sostenibile della popolazione. Le "cure" per tassi di fertilità eccessivi possono assumere la forma di interventi diretti nella vita delle persone o cambiamenti nei fattori socioeconomici.

Contesto

Secondo "The Population Explosion" di Carolyn Kinder, gli scienziati attribuiscono l'incredibile espansione della popolazione durante il XIX e il XX secolo a due fattori principali: il progresso delle tecnologie mediche e agricole. Le persone non muoiono più per malattie, come la poliomielite e il vaiolo, che affliggevano l'umanità. Inoltre, le nuove tecniche agricole aumentano la produzione alimentare più velocemente della crescita della popolazione. Una soluzione alla sovrappopolazione deve anche considerare i modelli di crescita in tutto il mondo. I paesi sviluppati tendono ad avere tassi di natalità bassi che stabilizzano la dimensione della popolazione e talvolta addirittura la fanno diminuire. I paesi in via di sviluppo generalmente non dispongono delle più recenti tecnologie agricole; quindi, le nazioni più povere hanno bisogno di più lavoro. Pertanto, è improbabile che il controllo della popolazione nei paesi sviluppati riduca la popolazione globale in modo altrettanto efficiente delle soluzioni nei paesi in via di sviluppo.


Considerazioni etiche

L'attuazione del controllo della popolazione solleva conflitti etici e, a volte, religiosi. Alcuni passi della Bibbia cristiana, ad esempio, suggeriscono che gli esseri umani dovrebbero prosperare e crescere di numero. Il cattolicesimo lo considera un segno che tutti i metodi di controllo delle nascite non sono etici. I medici devono anche affrontare il dilemma dell'aborto. Un medico contrario alle procedure di controllo delle nascite dovrebbe considerare la questione etica di aggiungere un'altra vita a una comunità che non può sostenere la sua popolazione attuale. Prima di implementare una soluzione per il controllo della popolazione, è necessario considerare la reazione del pubblico in generale. Le procedure mediche che impediscono il parto, come l'aborto, spesso causano molte proteste e controversie. La sterilizzazione forzata e altre misure invasive possono essere viste come un abuso di autorità da parte del governo.

Soluzioni che hanno funzionato

Diverse soluzioni attuali e collaudate per il controllo della popolazione mostrano un successo sufficiente per poter negare la necessità di soluzioni sperimentali. Spesso, la salute economica generale di una nazione ha un'incidenza diretta sui tassi di fertilità. Il tasso di fertilità della Thailandia, ad esempio, è sceso da sei figli per donna a due all'inizio degli anni '90, il che ha coinciso con il boom tecnologico, quando la popolazione generale si è resa conto che c'erano benefici nell'avere meno figli, secondo l'Università del Michigan. A causa della naturale riduzione del tasso di natalità determinata dalla prosperità economica, l'aumento della ricchezza nazionale può essere visto come un'alternativa desiderabile al controllo forzato della popolazione. La politica cinese del figlio unico utilizza una soluzione più invasiva, imposta dalla legge. Il funzionamento di questa politica è già nel nome: ogni famiglia può avere un solo figlio. Tuttavia, alcuni potrebbero vedere questo tipo di politica come eticamente discutibile, secondo il libro "A companion to bioethics". Tuttavia, mentre l'aggressiva politica cinese del figlio unico sembra violare l'etica secondo gli standard occidentali, le religioni orientali - come l'induismo - tendono a non considerare il controllo della popolazione non etico.


Progettare un piano

Quando si progetta un piano di controllo della crescita della popolazione, l'obiettivo principale è quello di ottenere tassi di natalità più bassi nel modo più eticamente corretto. Inoltre, poiché si tratta di piani su larga scala che devono essere attuati su scala nazionale, se non internazionale, ciò significa che devono essere coinvolte le politiche governative e la cooperazione internazionale tra le nazioni.