Come far dormire un bambino dopo le 5 del mattino?

Autore: Laura McKinney
Data Della Creazione: 8 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 22 Novembre 2024
Anonim
Come addormentare un bambino di 1 anno
Video: Come addormentare un bambino di 1 anno

Contenuto

Un problema comune che molti genitori affrontano è un bambino che si sveglia molto prima di quanto vorrebbero. Fortunatamente, secondo l'esperto di paternità Elizabeth Pantley, meno del 15% dei bambini è un vero mattatore: vanno a letto presto presto, dormono bene la notte e si svegliano felici al mattino. Per la maggior parte dei bambini - e talvolta anche per i più mattinieri naturali - apportare modifiche all'ambiente in cui il bambino dorme e le modifiche al programma possono incoraggiarlo a dormire fino a dopo le 5:00.


indicazioni

Un bambino molto stanco può addormentarsi durante la colazione (BananaStock / BananaStock / Getty Images)
  1. Scopri quanto tempo i bambini hanno bisogno di dormire in base alla loro età, dal momento che uno dei motivi per cui possono svegliarla troppo presto è perché la sua ora di andare a letto è troppo presto. A 12 mesi, un bambino ha bisogno di una media di 13,5 ore totali di sonno, secondo il sistema sanitario dell'Università del Michigan. Un bambino di 2 anni ha bisogno di 13 ore di sonno, un sonno di 3 anni, 12 ore e 4 anni, 11,5 ore. In età scolare, la maggior parte dei bambini dorme da 9 a 12 ore al giorno. Se il figlio di 2 anni dorme per 3 ore al giorno e lo metti a letto alle 19:00, può svegliarsi alle 5:00 del mattino, perché ha bisogno solo di 13 ore di sonno al giorno.


  2. Cerca i segni di stanchezza nel tuo bambino durante il giorno, poiché alcuni bambini si svegliano alle 5 del mattino prima di essere correttamente riposati. I bambini stanchi diventano pieni di lacrime, facilmente frustrati, grossolani e persino iperattivi. Un bambino stanco scolastico diventa irritabile o molto emotivo e ha bisogno di molto aiuto per svegliarsi la mattina o fare un pisolino durante il giorno. Se tuo figlio si sveglia prima di essere riposato, ha bisogno di aiuto per dormire più a lungo.

  3. Cambia l'ambiente in cui il tuo bambino dorme se si sveglia alle 5 del mattino prima di riposarsi completamente. Appendi le tende nella tua stanza se la luce del mattino è il problema. Metti su musica soft per attutire i suoni che potrebbero disturbare il tuo sonno. Abbassare la temperatura nella stanza, un luogo eccessivamente caldo può disturbare i modelli di sonno di un bambino. Limitare i liquidi da 1 a 2 ore prima di andare a letto per evitare che si sveglino perché devono andare in bagno. Per i bambini che indossano ancora i pannolini, mettete due pannolini o un pannolino di notte in modo che la sensazione di essere bagnati non li svegli.


  4. Regola il tempo di sonno del tuo bambino se si sveglia completamente riposato alle 5 del mattino. Mettilo a dormire 10 minuti più tardi al giorno, per esempio, fino a che non dorme al momento opportuno. Se il tuo bambino ha bisogno di 10 ore di sonno a notte, vai a letto alle 7:00 e vorresti che si sveglia alle 06:00, metterlo a letto 10 minuti dopo per sei giorni. Se il tuo bambino dorme ancora durante il giorno, cambia l'ora del pisolino fino alla fine della giornata per aiutare il tuo orologio interno ad adattarsi alla nuova ora di andare a letto. Diminuisci la quantità di tempo dei sonnellini, e poi sarà in grado di dormire di più durante la notte.

  5. Compra un dispositivo che dirà a tuo figlio quando può alzarsi se continua a svegliarsi alle 5 del mattino. Acquista una lampada con un timer in un negozio di ferramenta e impostala per svegliarsi ogni volta che vuoi. Dì a tuo figlio che non può alzarsi finché non si accendono le luci. Compra un orologio per un bambino che può già vedere l'ora e dirti quando può alzarsi dal letto.