Contenuto
I gusci feriti sono una parte molto importante del processo di guarigione. Proteggono la pelle ferita fino a quando non si forma una nuova pelle. Un bambino può provare una compulsione a strappare queste bucce, forse perché prude o per rilasciare l'ansia repressa. Se tuo figlio si stacca le bucce, è importante convincerlo a interrompere questa abitudine per prevenire le infezioni. È possibile che tu provi diversi metodi prima di contenere la voglia di tuo figlio di tirare via i coni.
Passo 1
Fai in modo che il taglio o il graffio di tuo figlio guarisca più velocemente. Lavare accuratamente la ferita con acqua e sapone ogni giorno fino a quando non guarisce. Risciacquare e applicare una pomata antibiotica. Applicare una crema idratante con vitamina E per evitare che la pelle si graffi e coprire leggermente la pelle con una medicazione adesiva. Non lasciarlo troppo stretto, poiché può impedire all'aria di raggiungere il guscio e quindi ritardare il processo di guarigione.
Passo 2
Parla a tuo figlio dell'importanza di non toccare il guscio. Parla del processo di guarigione in un linguaggio appropriato all'età di tuo figlio. Spiega che la buccia protegge la pelle mentre guarisce e che è importante lasciarla in posizione. Digli che togliere il cono può lasciare una cicatrice.
Passaggio 3
Distrae tuo figlio quando cerca di togliere il guscio. Se è più giovane, prova un nuovo gioco o giocattolo per intrattenerlo e aiutarlo a dimenticare il dolore. Tieni d'occhio tuo figlio durante il giorno per assicurarti che non rimuova la buccia.
Passaggio 4
Usa rinforzi positivi. Crea una tavola per ogni giorno e metti un adesivo nei giorni in cui il bambino non tocca la ferita. Dai al bambino un premio per una serie di adesivi. Se tuo figlio è più piccolo, dagli un cerotto al mattino, pomeriggio e sera per non toccare il guscio e triplica la quantità di adesivi di cui ha bisogno per ricevere un premio.
Passaggio 5
Parla con il tuo medico se tuo figlio sbuccia costantemente le bucce, poiché questo può essere un segno di ansia. Dai a tuo figlio altre alternative per controllare l'ansia, come parlare delle sue preoccupazioni, giocare con un animale o disegnare. Parla con un medico dei trattamenti che tuo figlio potrebbe ricevere se soffre di ansia o disturbo ossessivo-compulsivo (DOC).