Contenuto
L'autismo è un disturbo dello sviluppo che colpisce uno su 110 bambini negli Stati Uniti. I bambini con autismo spesso hanno difficoltà a socializzare e comunicare e spesso sviluppano fissazioni con comportamenti ripetitivi e ossessioni. Insegnare a un bambino autistico a scrivere può essere impegnativo, ma con pazienza e un approccio differenziato, è possibile impartire nuove competenze. I punti principali da considerare sono la routine, la pazienza e la flessibilità per affrontare l'apprendimento di uno studente autistico.
indicazioni
Le risorse tecnologiche sono molto preziose per gli studenti autistici che stanno imparando a scrivere (Getty Images)-
Imposta e segui un programma giornaliero. I bambini con autismo imparano meglio da una routine. Quando si redige il piano, includere pause durante il giorno affinché gli studenti possano fare una pausa. Concentrarsi su argomenti diversi e praticare comportamenti non autistici è un lavoro difficile e può essere stancante mentalmente e fisicamente.
-
Insegna agli studenti il vocabolario. Molti bambini autistici sono studenti visivi e trovano più facile imparare nomi. Per costruire un vocabolario per leggere e scrivere con uno studente autistico, usa le carte fotografiche. Assicurati che la parola e l'immagine siano sullo stesso lato del foglio, lo studente non dovrebbe indovinare la risposta, ma impara ad associare l'immagine con la parola scritta.
-
Dare brevi istruzioni. Gli studenti autistici hanno difficoltà a ricordare istruzioni verbali molto lunghe. Qualsiasi attività con più di tre passaggi dovrebbe essere scritta in modo che possano essere consultati.
-
Usa gli allegati come motivazione per imparare. Invece di vedere le fissazioni dello studente come una barriera da superare, usale nel piano di lezione. Ad esempio, se a uno studente piacciono le barche, chiedigli di scrivere una storia sulle barche durante le lezioni.
-
Inizia a scrivere lezioni sul computer. Le abilità motorie possono essere difficili per gli studenti autistici e la frustrazione può rendere l'apprendimento più difficile. L'uso dei computer può essere utile per insegnare alle persone autistiche come scrivere perché digitarle è solitamente più facile che scrivere a mano. Inizia con più tempo sul computer, ritagliando il piano di lezione con i momenti di scrittura a mano per motivare lo studente.
-
Usa le discussioni per indurre la scrittura. Verbalizzare prima la struttura della frase con lo studente, in modo che il tuo pensiero sia abbastanza chiaro prima di provare a scrivere. Alcuni bambini potrebbero aver bisogno di te per scrivere la frase che devono essere copiati prima di essere pronti a scrivere da soli. Ci vorrà del tempo perché scrivano i loro pensieri; molta pratica sarà richiesta
suggerimenti
- Evita le distrazioni esterne. Tenere le luci basse ed evitare rumori. I bambini autistici possono avere un sovraccarico sensoriale con molte luci, suoni e altri disturbi.
- Quando si utilizza la tastiera, tenerla vicino allo schermo del computer. Gli studenti autistici potrebbero avere difficoltà a cercare su e giù, da tastiera a schermo, a scrivere. Mantenere la tastiera e lo schermo nello stesso piano visivo faciliterà il compito per loro.
Cosa ti serve
- computer
- Piano della lezione
- pazienza