Come insegnare ai bambini autistici a scrivere

Autore: John Stephens
Data Della Creazione: 25 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 28 Novembre 2024
Anonim
Guida alla scrittura per bambini autistici
Video: Guida alla scrittura per bambini autistici

Contenuto

L'autismo è un disturbo dello sviluppo che colpisce uno su 110 bambini negli Stati Uniti. I bambini con autismo spesso hanno difficoltà a socializzare e comunicare e spesso sviluppano fissazioni con comportamenti ripetitivi e ossessioni. Insegnare a un bambino autistico a scrivere può essere impegnativo, ma con pazienza e un approccio differenziato, è possibile impartire nuove competenze. I punti principali da considerare sono la routine, la pazienza e la flessibilità per affrontare l'apprendimento di uno studente autistico.


indicazioni

Le risorse tecnologiche sono molto preziose per gli studenti autistici che stanno imparando a scrivere (Getty Images)
  1. Imposta e segui un programma giornaliero. I bambini con autismo imparano meglio da una routine. Quando si redige il piano, includere pause durante il giorno affinché gli studenti possano fare una pausa. Concentrarsi su argomenti diversi e praticare comportamenti non autistici è un lavoro difficile e può essere stancante mentalmente e fisicamente.

  2. Insegna agli studenti il ​​vocabolario. Molti bambini autistici sono studenti visivi e trovano più facile imparare nomi. Per costruire un vocabolario per leggere e scrivere con uno studente autistico, usa le carte fotografiche. Assicurati che la parola e l'immagine siano sullo stesso lato del foglio, lo studente non dovrebbe indovinare la risposta, ma impara ad associare l'immagine con la parola scritta.


  3. Dare brevi istruzioni. Gli studenti autistici hanno difficoltà a ricordare istruzioni verbali molto lunghe. Qualsiasi attività con più di tre passaggi dovrebbe essere scritta in modo che possano essere consultati.

  4. Usa gli allegati come motivazione per imparare. Invece di vedere le fissazioni dello studente come una barriera da superare, usale nel piano di lezione. Ad esempio, se a uno studente piacciono le barche, chiedigli di scrivere una storia sulle barche durante le lezioni.

  5. Inizia a scrivere lezioni sul computer. Le abilità motorie possono essere difficili per gli studenti autistici e la frustrazione può rendere l'apprendimento più difficile. L'uso dei computer può essere utile per insegnare alle persone autistiche come scrivere perché digitarle è solitamente più facile che scrivere a mano. Inizia con più tempo sul computer, ritagliando il piano di lezione con i momenti di scrittura a mano per motivare lo studente.


  6. Usa le discussioni per indurre la scrittura. Verbalizzare prima la struttura della frase con lo studente, in modo che il tuo pensiero sia abbastanza chiaro prima di provare a scrivere. Alcuni bambini potrebbero aver bisogno di te per scrivere la frase che devono essere copiati prima di essere pronti a scrivere da soli. Ci vorrà del tempo perché scrivano i loro pensieri; molta pratica sarà richiesta

suggerimenti

  • Evita le distrazioni esterne. Tenere le luci basse ed evitare rumori. I bambini autistici possono avere un sovraccarico sensoriale con molte luci, suoni e altri disturbi.
  • Quando si utilizza la tastiera, tenerla vicino allo schermo del computer. Gli studenti autistici potrebbero avere difficoltà a cercare su e giù, da tastiera a schermo, a scrivere. Mantenere la tastiera e lo schermo nello stesso piano visivo faciliterà il compito per loro.

Cosa ti serve

  • computer
  • Piano della lezione
  • pazienza