Perché i bambini da uno a tre anni mordono le coperte ??

Autore: Eric Farmer
Data Della Creazione: 10 Marzo 2021
Data Di Aggiornamento: 16 Maggio 2024
Anonim
Perché i bambini da uno a tre anni mordono le coperte ?? - Vita
Perché i bambini da uno a tre anni mordono le coperte ?? - Vita

Contenuto

Guardare i bambini piccoli mordere le coperte è comune per molti genitori. Questo è un modo per tuo figlio di dimostrare che è ansioso e che ha bisogno che tu lo calmi. Tale comportamento fa parte della crescita e scompare quando il bambino raggiunge i quattro o cinque anni. Puoi aiutare tuo figlio ad eliminare questa abitudine utilizzando alcune strategie di distrazione e, soprattutto, essendo pronto a dargli un abbraccio e un bacio ogni volta che ha bisogno di te.

Perché mordere?

Mordere coperte o altri capi di abbigliamento è un segno che il bambino è nervoso o sta vivendo un problema internamente. Può essere l'ansia di avere un nuovo bambino in famiglia, con il quale dovrà condividere l'attenzione dei suoi genitori, il trasferimento in una nuova casa o qualsiasi altro motivo che minacci il suo senso di sicurezza. L'atto di mordere ti calma ed è il modo per cercare sollievo dagli stress interni di ansia o paura.


Un altro possibile motivo è legato alla quantità di sostanza ferro nel corpo di tuo figlio. La carenza di ferro è comune tra i bambini ed è accompagnata da una condizione chiamata "pica", che fa sì che sviluppino il desiderio di oggetti non commestibili, come l'argilla e la carta.

Cosa possono fare i genitori

L'amore e la cura dei genitori possono aiutare ad alleviare le paure e le ansie del bambino, soprattutto se sono il risultato di una situazione come avere un nuovo bambino a casa. Quando vedi tuo figlio che morde le coperte, non maledirlo o rimproverarlo per il suo comportamento; basta tirarlo vicino e imballarlo con cura. Guarda tuo figlio. Controlla quanto spesso morde la coperta. Se diventa sempre più nervoso e ritirato, parla con il tuo pediatra, che può aiutarti a capire il motivo di questo comportamento. Chiedi al tuo pediatra di richiedere un test per l'anemia.

Attenzione che dovrebbe essere data dai genitori

Oltre a indicare indirettamente ansia, l'abitudine di mordere può portare ad alcuni problemi. Uno di questi è lo strappo di pezzi di stoffa, che possono entrare nella bocca di tuo figlio e rimanere lì se la coperta è vecchia e sta cadendo a pezzi. Inoltre, le coperte sono fonti di una grande quantità di germi che possono trasmettere a tuo figlio. Mordere grandi pezzi di stoffa da una coperta pesante può anche deformare i denti del tuo bambino, che stanno ancora crescendo. Quindi, segnalare questa situazione al dentista del bambino in modo che prenda le precauzioni appropriate per evitare danni.


Più suggerimenti

Usa tattiche di distrazione per aiutare tuo figlio a sbarazzarsi dell'abitudine mordace. Dagli una palla morbida e malleabile o un peluche che può usare ogni volta che ha voglia di masticare. Quando lo vedi masticare qualcosa o sta per farlo, rimuovi delicatamente la coperta e sostituiscila con un altro oggetto; mentre lo fai, stai vicino al bambino e parla con lui per calmarlo. Trascorri del tempo con tuo figlio ogni giorno e gioca ai giochi che gli piacciono e lo fa ridere; questo aiuta a rilasciare ansia e tensione.