Contenuto
L'abbigliamento per bambini negli anni '80 era caratterizzato da colori e stampe audaci e tagli audaci ed esagerati di abiti meno apprezzati di altre tendenze più vecchie, come pantaloncini corti e spalline per uomini e donne. Gli abiti per bambini sono stati ispirati da quelli resi popolari da adolescenti e giovani, poiché i vestiti stavano diventando più stimolanti e divertenti rispetto ai decenni precedenti, in gran parte a causa dell'aumento di una cultura dell'indipendenza dei bambini.
Elementi visivi di base
Pantaloni in jeans lavati leggeri, a vita alta, erano un capo base per ragazzi e ragazze negli anni 80. Questo look poteva adottare un'estetica più vicina al rock, quando i pantaloni venivano indossati o distrutti e usati insieme a una maglietta rock. , reso popolare dalle band Glam metal dell'epoca. I ragazzi della California hanno reso popolari i pantaloncini corti e la moda si è gradualmente diffusa nel resto del mondo. I ragazzi indossavano pantaloncini molto corti rispetto agli uomini di oggi, insieme a calzini alti che coprivano gran parte dello stinco. Le sneakers All Star, in particolare i tacchi alti, sono diventate popolari tra i bambini di tutte le età e di tutti i sessi.
Accessori
Grandi orecchini erano comuni tra le giovani donne e gli adolescenti, il che ha influenzato le ragazze più giovani a cui era permesso di perforare le orecchie e indossare orecchini appariscenti. Questi grandi anelli o oggetti di plastica appesi erano particolarmente apprezzati e i bambini spesso li abbinavano al colore delle loro camicie o scarpe. Giovani e ragazzi hanno iniziato a indossare orecchini per la prima volta nella cultura popolare americana intorno alla fine degli anni 80. Anche i braccialetti colorati di plastica e gomma sono diventati popolari tra i bambini e gli adolescenti in una tendenza lanciata dalla cantante Madonna.
Icona
Varie icone dei media hanno influenzato le tendenze della moda per bambini negli anni 80. Michael Jackson ha introdotto diversi colori e materiali con le sue giacche di pelle rossa, i guanti bianchi appariscenti e i suoi pantaloni neri lucidi, corti e leggermente attillati che mostravano i suoi calzini bianchi. Michael Jordan ha iniziato a diventare famoso nel basket nel 1984, lanciando la tendenza a indossare pantaloncini da basket larghi che arrivavano alle ginocchia, che ha anche ispirato i bambini di tutte le età a indossare pantaloncini da calcio e altri indumenti sportivi, come le divise. rugby durante le attività quotidiane che non hanno coinvolto lo sport.
Tendenze
Molte tendenze caratterizzarono la moda per bambini di quel decennio. Le combinazioni di colori prevalevano e alcuni look per bambini prevedevano l'abbinamento di pantaloncini con polo e calze, tutti con gli stessi colori e stampe. Le strisce erano apprezzate anche da bambini e adolescenti. Hanno avuto particolare successo in t-shirt e gonne e si potevano trovare in posizioni verticali o orizzontali, spesse o sottili. Le strisce bianche e nere erano le più comuni, ma anche i pezzi a strisce multicolori avevano il loro posto negli anni '80.