Creare il proprio ISP

Autore: Charles Brown
Data Della Creazione: 10 Febbraio 2021
Data Di Aggiornamento: 28 Aprile 2024
Anonim
How to Create Your Own Dial-Up ISP Over Ethernet (LAN) Server - The Computer Archive
Video: How to Create Your Own Dial-Up ISP Over Ethernet (LAN) Server - The Computer Archive

Contenuto

La creazione di un Internet Service Provider (ISP) può essere una sfida divertente, uno sforzo impegnativo e, se fatto bene, un'impresa proficua.


Creare il tuo provider può essere divertente e redditizio. (immagine internet di Danielle Bonardelle da Fotolia.com)

importanza

I fornitori di servizi Internet sono, in una certa misura, fornitori di informazioni. Ogni persona che si connette a Internet deve farlo attraverso un Internet Service Provider (abbreviato in inglese come ISP) che, a sua volta, si connette a un provider più grande che poi si connette direttamente alla base Internet . Internet, perché è diventato così onnipresente e poiché gli ISP sono così universalmente necessari, la creazione di un ISP può essere un evento redditizio.

funzione

Per avviare il proprio ISP, è necessario prima un percorso diretto a Internet. La maggior parte dei provider proibisce la rivendita dei loro servizi e la maggior parte degli utenti non ha una connessione diretta alla base Internet. Per questo motivo, quasi tutti gli ISP acquistano prodotti di qualità all'ingrosso e di alta qualità, dati ad alta velocità per grandi operatori di comunicazione come AT & T, EMBARQ o Sprint. A seconda delle dimensioni dell'ISP che si intende creare, i requisiti dei dati possono variare da un semplice T-1 (che supporterà circa 12 connessioni simultanee) a una connessione Gigabit Ethernet (che supporta migliaia di connessioni simultanee). Alcuni provider di accesso estremamente piccoli acquistano e utilizzano effettivamente una versione della Digital Subscriber Line (DSL) del prodotto, mentre altri potrebbero disporre di più linee di accesso Gigabit Ethernet.


funzione

Una volta che la connessione dati all'ingrosso è stata acquistata e installata, un operatore ISP deve avere un modo di fornire, autenticare e servire i clienti e gli utenti finali. Anche in questo caso, la soluzione software dipende molto dalle dimensioni che sta creando: i grandi ISP che vogliono servire migliaia di clienti, spesso fanno affidamento su programmi di gestione basati su Unix proprietari o altamente specializzati. I minori potrebbero essere in grado di utilizzare un qualche tipo di software disponibile gratuitamente sul sistema di hosting, come Falken BBS, BBS Syncronet o Citadel. Queste applicazioni forniscono una soluzione "all-in-one" per creare nuovi account cliente, autenticandoli e collegando la sessione a una connessione Internet, sono disponibili anche in versioni per computer Microsoft Windows, Macintosh OS o Linux / Unix.

funzione

Una volta installata la connessione dati e il software di back-end, deve essere disponibile una forma di accesso per consentire ai client di connettersi. Gli ISP più piccoli scelgono di collegarsi, sebbene questo metodo fornisca velocità di connessione più lente e richieda una linea telefonica individuale per ogni connessione simultanea, è un modo economico e relativamente semplice per iniziare. Molti dei pacchetti software menzionati sopra nella Sezione 3, infatti, includono il supporto integrato per l'utilizzo per i client dial-up.


L'offerta più completa può essere la fornitura di servizi di accesso wireless. Sebbene siano ancora qualcosa di nuovo nel mercato, l'accesso wireless è ampiamente considerato come il metodo di accesso del futuro. Per gli ISP più piccoli, diversi punti di accesso wireless posizionati strategicamente dal quartiere devono fornire le interfacce necessarie con il software di back-end menzionato sopra. Implementazioni su larga scala possono creare maggiori difficoltà nell'ottenere le licenze per le onde radio con le autorità competenti.

considerazioni

Una volta che l'infrastruttura, i sistemi di back-end e la connettività dei dati sono stabiliti e pronti per i clienti, il vero lavoro è appena iniziato. Per rimanere efficienti e competitivi, i fornitori devono offrire un servizio affidabile a un prezzo equo, oltre a un servizio clienti esemplare. Inoltre, devono essere soddisfatte varie questioni legali specifiche del comune in cui opera il fornitore (comprese le licenze commerciali e la riscossione delle imposte, ecc.). Infine, anche il più grande business in un'area con la più alta domanda, ha bisogno di un team di marketing dedicato e impegnato per reclutare clienti.

Una volta che i clienti vengono prelevati e i documenti di back-office sono in ordine, un business ISP potrebbe semplicemente essere l'affare dei tuoi sogni!