Come creare batteri benefici negli acquari ittici

Autore: Eric Farmer
Data Della Creazione: 10 Marzo 2021
Data Di Aggiornamento: 14 Maggio 2024
Anonim
SERA biocondizionatori per il trattamento dell’acqua
Video: SERA biocondizionatori per il trattamento dell’acqua

Contenuto

I batteri benefici riducono la quantità di ammoniaca negli acquari, che mantiene livelli adeguati di nitriti e nitrati. Questi batteri essenzialmente mantengono in vita i tuoi pesci, ma non esistono nei nuovi acquari. È necessario allevarli prima di aggiungere nuovi pesci e monitorare la loro crescita attraverso il ciclo dei nitrati.

Crea batteri benefici nei nuovi acquari

Passo 1

Utilizzare cartucce filtranti sporche o componenti usati dell'acquario o del negozio di un amico. Questi filtri usati contengono già batteri benefici, che danno al tuo acquario un progresso nella sua crescita. Mantieni la cartuccia umida fino a quando non la metti nel serbatoio in modo che i batteri non muoiano. Quando si acquista un nuovo acquario, a volte è possibile acquistare l'acqua insieme agli elementi necessari per far crescere i batteri.


Passo 2

Metti subito le piante vive nello stagno, anche se non sei ancora pronto per aggiungere il pesce. Questo avvia la crescita dei batteri. In generale, dovresti regolare completamente il tuo acquario e mantenerlo per una settimana prima di aggiungere pesce. Occorrono da una a tre settimane per creare abbastanza batteri per sostenere la vita nell'acquario.

Passaggio 3

Lasciare che il ciclo dell'acquario sia completato almeno una volta prima di aggiungere il pesce principale. I livelli di nitriti e ammoniaca dovrebbero salire e scendere a zero. Non appena vengono costantemente testati a zero, il tuo acquario sarà pronto per aggiungere pesce.

Passaggio 4

Aggiungi gli animali lentamente. Inizia inserendone uno o due alla settimana per circa quattro o sei settimane. Dagli da mangiare separatamente all'inizio e monitora i livelli di ammoniaca e nitrati. Se hai punte, cambia solo il 20% dell'acqua per regolare il livello. Cerca di cambiare l'acqua il meno possibile mentre l'acquario si stabilizza.


Aumenta i batteri benefici negli acquari funzionanti

Passo 1

Aggiungi talee o altri substrati alla vasca. Inoltre, aggiungi lava e anelli biologici al filtro. Questo darà ai batteri un posto dove vivere. Occorrono circa tre settimane per creare più batteri.

Passo 2

Cambia solo il 20% dell'acqua alla volta. Questo darà ai batteri tutto il tempo per proliferare. Dovresti cambiare e pulire l'acquario circa una volta ogni due settimane.

Passaggio 3

Conserva i filtri quando cambi l'acqua e pulisci. Se hai filtri fuori dall'acqua, potresti voler posizionare le cartucce o altri mezzi (schiuma, tubo, ruota biologica) nell'acqua. Spegnere il filtro o lasciare parti fuori dall'acqua per lungo tempo può uccidere i batteri.