Allevare un vitello con una bottiglia: problemi

Autore: Eric Farmer
Data Della Creazione: 10 Marzo 2021
Data Di Aggiornamento: 5 Maggio 2024
Anonim
Will she take her? - bonding a cow and calf ... #WieczorekFarms #FarmHer
Video: Will she take her? - bonding a cow and calf ... #WieczorekFarms #FarmHer

Contenuto

Far accettare a un vitello una bottiglia non è facile. Anche se ha fame, naturalmente potrebbe non sapere come allattare. Spesso sorgono domande quando all'animale non è stato consentito l'accesso al colostro materno, o primo latte. Il colostro è ricco di anticorpi che aiutano a dare ai giovani vitelli l'immunità alle malattie. Quando si utilizza il latte artificiale in bottiglia come sostituto, i cuccioli hanno spesso una maggiore incidenza di diarrea e altri problemi di salute rispetto a quelli che hanno ricevuto latte da altri ruminanti.

Prevenzione

Alcuni vitelli vengono allevati con le bottiglie a causa delle circostanze che possono essere controllate o modificate. Una mucca che è madre per la prima volta può rifiutare il suo vitello, perché potrebbe non riconoscerlo come suo. Un allevatore paziente aiuterà la madre a prendersi cura del vitello e cercherà di incoraggiare la mucca in modo che possa allattare. Tuttavia, la maggior parte dei vitelli viene allevata con il biberon quando i maschi nascono da vacche da latte. Spesso vengono prelevati dalle madri subito dopo la nascita e venduti all'asta. Una volta separati, ci sono poche opzioni, quindi la bottiglia li nutrirà.


Acquisizione

Acquistare vitelli nutriti artificialmente in buona salute a un'asta può essere difficile, poiché gli animali di solito hanno solo uno o due giorni. Evita di selezionare cuccioli che sembrano deboli o svogliati e fai domande al venditore sulla salute dell'animale. Chiedete anche se il vitello ha avuto la possibilità di allattare il colostro della madre, se sì, sarà più sano. Idealmente, è meglio sviluppare un rapporto con un allevatore che vende i suoi animali e acquista direttamente dalla fattoria. Una volta che sono stati trasportati al cantiere navale all'asta, potrebbero essere stati esposti a germi e quindi avere il potenziale per la malattia.

Considerazioni

Considera diversi fattori per determinare se i vitelli allattati artificialmente sono una buona opzione per un'azienda agricola. Richiedono molto tempo e attenzione, proprio come un neonato. I mangimi vengono somministrati tre volte al giorno per i primi giorni. Sebbene questi vitelli possano essere acquistati a buon mercato, il sostituto del latte che consumano può diventare proibitivo. Gli animali possono essere allevati meglio con latte vaccino crudo, anche se il latte di capra crudo è un buon sostituto. Verificare con gli allevatori che producono per i fornitori, poiché le capre che allattano non sono prontamente disponibili. Inoltre, le mucche sono animali da branco, quindi tienine sempre almeno due alla volta.


Complicazioni

La dissenteria è una complicanza pericolosa nei vitelli allattati artificialmente. È una forma di diarrea batterica che può portare a disidratazione e morte. Gli animali devono essere attentamente monitorati per garantire che non sviluppino questa condizione. Consultare un veterinario se c'è motivo di sospettare la presenza di dissenteria.

Uso

Molte persone allevano vitelli per fornire alla loro famiglia una fonte di carne fatta in casa. Tuttavia, la durata del vitello determinerà il tipo di carne che si ottiene alla macellazione. La carne bovina proviene da un vitello che generalmente ha 18-20 settimane. Per ottenere un prodotto di qualità, l'animale viene macellato prima di raggiungere i tre anni di età.