Come creare una biografia per un curriculum

Autore: Eric Farmer
Data Della Creazione: 10 Marzo 2021
Data Di Aggiornamento: 5 Maggio 2024
Anonim
CREARE un CURRICULUM EFFICACE senza ESPERIENZE LAVORATIVE 📝
Video: CREARE un CURRICULUM EFFICACE senza ESPERIENZE LAVORATIVE 📝

Contenuto

Una biografia del curriculum è un ottimo modo per presentarti e spiegare a un potenziale datore di lavoro come il tuo background ti ha aiutato a prepararti per la posizione che l'azienda sta cercando di ricoprire. Questo articolo ti insegnerà come fare.

Passo 1

Inizia la tua biografia raccogliendo informazioni sulla tua vita. Ricorda le organizzazioni di cui facevi parte, i lavori che avevi e le tue realizzazioni. Se hai annotato tutte queste informazioni, il processo sarà più semplice; altrimenti, trascorri del tempo a guardare vecchi album di foto e premi, o anche a parlare con i tuoi parenti per riportare alla mente ricordi.

Passo 2

Classificare. Dopo aver raccolto tutti i "dati", annotali. Su un pezzo di carta o in applicazioni per computer come Word, crea una tabella con tre categorie e posiziona ogni elemento nella posizione appropriata. Tre categorie che puoi utilizzare sono "laurea", "anni all'università" e "carriera professionale fino ad oggi".


Passaggio 3

Su un foglio di carta separato, inizia a scrivere un paragrafo per ogni categoria. Ad esempio, utilizzare un foglio per la categoria "anni all'università". Quando scrivi, usa frasi semplici (è molto difficile ottenere un risultato soddisfacente sulla prima bozza). Annota idee come "Sono entrato in una confraternita" o "Ho partecipato alla squadra sportiva". Quindi puoi combinare le preghiere per renderle più coerenti e di impatto. Per ora, cambia tutto in terza persona.

Passaggio 4

Dopo aver scritto tre paragrafi separati su diversi fogli di carta, è il momento di modificare il tuo lavoro. Organizzando tutto in questo modo, puoi manipolare le informazioni più rapidamente. Durante la modifica, combina le esperienze per formare frasi complesse. Ad esempio, scrivi "oltre a far parte della confraternita Sigma Nu, gareggiava nel trampolino di nuoto". Inizia combinando due preghiere e aggiungendone un'altra, se possibile, poi un'altra, fino a ottenere una preghiera grande, potente e di impatto.


Passaggio 5

Quando scrivi di te (dato che questa è davvero un'autobiografia), a volte è difficile rimanere imparziali e obiettivi. Ricontrolla per vedere se parli bene delle tue esperienze e abilità. Ricorda anche di mantenere la "terza persona" a quel punto.

Passaggio 6

Presentati. Ora che hai scritto il corpo della biografia, è il momento di aggiungere l'introduzione. Sii breve, tra tre e cinque frasi e includi diversi oggetti, come citazioni, frammenti di testo, generalità e altri elementi che attirano l'attenzione. Si consiglia di provare a scrivere un'introduzione che inizi con una frase forte, come "Ancora nell'insegnamento, Jorge ha una passione per ...", e continuare con frasi che dicono al lettore cosa stai facendo ora o sai come fare. Ricorda che stai cercando di attirare l'attenzione per continuare a leggere su di te.

Passaggio 7

L'ultimo paragrafo della biografia dovrebbe riassumere le tue abilità attuali e come aiuteranno il tuo potenziale datore di lavoro. Questa è l'ultima cosa che leggeranno, quindi crea un'impressione duratura attraverso il testo. Come per l'introduzione, mantieni la conclusione breve, di non più di cinque preghiere, e includi come hai fatto la differenza nella vita di altre persone.


Passaggio 8

Salva una copia del documento in un elaboratore di testi, come Word, per modificarlo facilmente. Se cambi lavoro, aggiorna il tuo curriculum in un pomeriggio libero quando cerchi un nuovo lavoro. Il tuo lavoro è già finito.