Come allevare topi per nutrire altri animali

Autore: Eric Farmer
Data Della Creazione: 11 Marzo 2021
Data Di Aggiornamento: 6 Maggio 2024
Anonim
RATTO ENORME VS SERPENTE
Video: RATTO ENORME VS SERPENTE

Contenuto

Sebbene ad alcune persone piaccia tenere i topi come animali domestici, i roditori possono essere allevati anche per un altro scopo: cibo per animali carnivori, in particolare rettili. Se hai intenzione di allevare topi per nutrire la tua lucertola o serpente domestico, devi prestare attenzione sia ai mammiferi che ai rettili.

Cura prima della creazione

Puoi acquistare topi da un negozio di animali, ma questo può essere un investimento costoso. Un'alternativa migliore potrebbe essere quella di cercare nelle riviste di rettili o su Internet, dove allevatori di rettili e venditori di topi vendono roditori a prezzi inferiori. Puoi anche comprare topi congelati.

Se vuoi che topi riproduttori resistenti e prolifici nutrano il tuo rettile, cerca topi da laboratorio con occhi puliti e pelle morbida. Ognuno di questi roditori produce un anno di riproduzione e devi sostituire le femmine ogni anno ei maschi ogni anno e mezzo.


Luogo di creazione

È possibile tenere i topi in un acquario di vetro o in una gabbia da laboratorio specifica per roditori che può essere trovata in un negozio di forniture per rettili o ordinando da aziende specifiche. Se il denaro non è un problema per te, puoi utilizzare vassoi impilati con alimentazione automatica e acqua. Per coprire la gabbia, evita di usare trucioli di cedro, poiché contiene un olio che può ferire i topi. Usa carta di giornale o trucioli di pino, ma tieni presente che il primo richiede una pulizia più frequente.

Per garantire una colonia sana, pulire e lavare la gabbia una o due volte a settimana. Assicurati che sia completamente asciutto e sicuro prima di rimettere la fodera e i topi.

Tieni quattro o cinque femmine e un maschio in ciascuna gabbia. Se c'è più di un maschio, ci saranno litigi e le femmine saranno irritabili.

Cibo e acqua

È possibile nutrire i topi con biscotti, mais, cibo secco per cani, cibo per gerbilli o criceti, blocchi di laboratorio, avena, semi di girasole (con poco olio), grano e altri alimenti in pellet. Tieni il cibo fuori dal rivestimento della gabbia per evitare che marcisca e dai da mangiare ai topi nel pomeriggio quando sono più attivi.


Puoi sostenere una bottiglia d'acqua con strisce di velcro all'interno della gabbia per assicurarti che i roditori siano idratati.

Assicurati di dare ai tuoi topi abbastanza acqua e cibo. La mancanza di entrambi può comportare una lettiera più piccola e un ambiente dannoso per la salute degli animali.

Accoppiamento ed eutanasia

Dopo il maschio e la femmina, rimuovi la femmina dall'ambiente. Di solito hanno i loro cuccioli in 21 giorni, con un numero di cucciolate compreso tra cinque e 15 topi. Dopo circa 21 giorni, i cuccioli dovrebbero mangiare da soli e puoi riportare la femmina nell'ambiente collettivo. I cuccioli dovrebbero diventare adulti in 45 giorni.

Quando arriva il momento dell'eutanasia per l'alimentazione, puoi mettere il topo in un contenitore sigillato e pompare l'anidride carbonica in esso. È possibile acquistare gas sotto forma di cartucce per fucili ad aria compressa, ghiaccio secco o contenitori pressurizzati. Questo è il metodo più veloce e più umano per uccidere i roditori, ma è anche possibile rompere la spina dorsale del topo premendo l'area tra la testa e le spalle con una matita o un cacciavite e tirando la coda dell'animale.