Come creare una cupola geodetica con il giornale

Autore: Eric Farmer
Data Della Creazione: 11 Marzo 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Maggio 2024
Anonim
Come Costruire una Cupola Geodetica con Copertura || Eccezionali fai-da-te per il Giardino
Video: Come Costruire una Cupola Geodetica con Copertura || Eccezionali fai-da-te per il Giardino

Contenuto

La cupola geodetica è un poliedro formato da triangoli o qualsiasi altra forma geometrica che si adatta a se stessa, della stessa dimensione. Il design della cupola geodetica è stato inventato da Buckminster Fuller. Ha basato la sua invenzione su una struttura molecolare naturale che oggi è conosciuta come "Bukyball" (o "palla di Bucky"). La struttura di questa cupola è estremamente robusta rispetto ad altri modelli. Un buon esempio di cupola geodetica è Spaceship Earth, simbolo del parco di Epcot, a Disney World a Orlando (Florida, USA). È possibile realizzare una cupola geodetica sorprendentemente robusta usando giornali e del nastro adesivo.

Passo 1

Metti tre fogli di giornale aperti, uno sopra l'altro, su un tavolo. Inizia ad arrotolare i fogli di giornale, iniziando da uno degli angoli e strizzando bene. Fissare il tubo con nastro adesivo in modo che non si allenti. Ripeti questo processo altre 64 volte, in modo da avere 65 tubi.


Passo 2

Taglia 30 di questi tubi in modo che siano di 71 cm. È necessario rimuovere le parti su entrambe le estremità, in modo che entrambe siano dritte. Questi saranno i tubi lunghi.

Passaggio 3

Taglia gli altri 35 tubi in modo che siano 66 cm. Ricorda di tagliare entrambe le estremità. Questi saranno i tuoi tubi corti.

Passaggio 4

Attacca insieme 10 tubi lunghi, un capo all'altro. Posiziona due strisce di nastro sui lati opposti di due tubi in modo che il nastro sia parallelo a loro. Metà della striscia dovrebbe essere in un tubo e metà in un altro. Avvolgere un'altra striscia di nastro attorno alle estremità dei tubi collegati, coprendo e rinforzando le prime due strisce. Quando questi due tubi sono collegati insieme, creano un tipo di giunto flessibile.

Quando raggiungi la fine, collega il primo e l'ultimo tubo insieme. Quando si esegue questa operazione, i tubi si piegano e viene creato un poligono a 10 lati. Questa sarà la base del tuo vertice.

Passaggio 5

Attacca un tubo lungo e uno corto a ciascuna delle articolazioni alla base.Posizionare sempre questi tubi nello stesso ordine, in modo che due tubi lunghi siano adiacenti e alternati a due tubi corti, anch'essi adiacenti l'uno all'altro. Continua a seguire questo schema attorno alla base.


Passaggio 6

Nastro due estremità libere di due tubi lunghi adiacenti con nastro adesivo. Questo formerà un triangolo. Ripetere questo passaggio per i prossimi due tubi corti adiacenti. Continua questo processo lungo la base, fino ad ottenere cinque triangoli realizzati con i tubi lunghi e cinque realizzati con i tubi corti.

Passaggio 7

Attaccare i tubi corti alle estremità dei triangoli del tubo lungo e attaccare le estremità libere dei nuovi tubi. Quindi, dovresti formare un poligono a dieci lati con tubi corti. La tua cupola geodetica dovrebbe iniziare a prendere forma.

Passaggio 8

Attaccare un tubo corto attraverso ogni punto in cui si incontrano quattro tubi corti. Attaccare un'estremità di un tubo lungo all'estremità libera di uno di questi tubi corti. Attaccare a un altro punto nella giunzione successiva nella riga precedente, dove si incontrano due tubi lunghi e due tubi corti. Ripeti questo passaggio tutto intorno alla cupola. Il risultato sarà una forma che ricorda una stella a cinque punte.

Passaggio 9

Posiziona un'altra fila di tubi lunghi, collegando i vertici interni della stella. Questo formerà un pentagono al centro della cupola.


Passaggio 10

Attacca un'estremità di ciascuno degli ultimi cinque tubi corti agli angoli del pentagono. Attacca le altre estremità di questi tubi, tutti insieme, dove si incontrano nella parte superiore della cupola, proprio al centro.