Come creare un grafico di densità in Microsoft Excel?

Autore: Eric Farmer
Data Della Creazione: 11 Marzo 2021
Data Di Aggiornamento: 23 Novembre 2024
Anonim
Come creare un grafico di densità in Microsoft Excel? - Elettronica
Come creare un grafico di densità in Microsoft Excel? - Elettronica

Contenuto

I grafici di densità sono buone alternative per visualizzare i risultati di un'equazione di densità "densità = massa / volume". La soluzione viene visualizzata in un sistema lineare, con massa sull'asse ye volume sulla x. Crearli in Microsoft Excel non è difficile, ma richiede un po 'di attenzione per completare il calcolo e creare correttamente il grafico. Inizia inserendo i valori di densità in due colonne di un foglio di calcolo, con i valori y a sinistra e x a destra. Quindi creare e formattare il grafico della densità.

Passo 1

Seleziona le due colonne del foglio di calcolo che contengono i dati del grafico e fai clic sulla scheda "Inserisci" nel menu principale di Excel.

Passo 2

Crea un grafico di tipo "Scatter con solo indicatori" selezionando "Scatter" nella scheda "Grafici". Questa è l'opzione migliore per i grafici di densità, non solo per confrontare due valori, ma perché ogni coppia rappresenta una misura separata.


Passaggio 3

Fai clic con il pulsante destro del mouse in un punto qualsiasi del grafico e scegli "Seleziona dati ...". Il menu "Seleziona origini dati" si aprirà e solo "Serie1" apparirà nella colonna di sinistra "Voci didascalia (serie)".

Passaggio 4

Selezionare "Serie1" e fare clic sul pulsante "Modifica" per chiudere la finestra, aprirne una nuova, "Modifica serie" e abilitare gli "Strumenti grafico" nella barra degli strumenti. Verificare che i valori per la massa siano sull'asse ye i valori del volume siano sull'asse x.

Passaggio 5

Individua e apri l'elenco "Layout grafico" facendo clic sulla freccia in basso nella terza sezione da sinistra sulla barra degli strumenti. Seleziona Layout 9.

Passaggio 6

Fare doppio clic su "Titolo grafico" per cambiarne il nome in uno più appropriato. Rinominare anche i titoli degli assi, cliccando e sostituendo con: y - Massa (g); x - Volume (ml). Le unità di misura possono essere modificate in base all'entità del calcolo.

Passaggio 7

Disegna una linea retta, chiamata linea di tendenza, facendo clic con il pulsante destro del mouse in un punto qualsiasi dei dati e selezionando "Aggiungi linea di tendenza ...".


Passaggio 8

Seleziona "Lineare" in "Tipo di tendenza / regressione", seleziona la casella accanto a "Definisci intersezione" e azzera il valore, in caso contrario. Ciò garantirà che la linea di tendenza si adatti il ​​più possibile ai tuoi dati. Excel visualizzerà l'equazione utilizzata sul grafico insieme al suo valore R-quadrato. Deseleziona queste opzioni se non desideri visualizzare le informazioni.

Passaggio 9

Apporta le modifiche finali al grafico utilizzando le opzioni "Formato asse" e "Formato formato", che consentiranno di modificare lo spessore e il colore delle linee, ad esempio aumentare le dimensioni del grafico.