Come creare un gioco da tavolo di probabilità matematica

Autore: Eric Farmer
Data Della Creazione: 11 Marzo 2021
Data Di Aggiornamento: 23 Novembre 2024
Anonim
Come creare un gioco da tavolo di probabilità matematica - Scienza
Come creare un gioco da tavolo di probabilità matematica - Scienza

Contenuto

Il concetto di probabilità a volte è difficile da capire per gli studenti. È un termine matematico che esprime la probabilità che si verifichi un evento. Ad esempio, se giri una ruota della roulette divisa in quattro parti uguali (rossa, verde, blu, gialla), la probabilità che la mano si fermi sulla parte gialla è 1/4. I giochi sono un buon modo per insegnare questo concetto agli studenti delle scuole elementari. Anche avendo diverse versioni di giochi sul mercato, crearne la tua è un'opzione che vale la pena esplorare e lascia la possibilità di apportare modifiche, se necessario. Un semplice gioco da tavolo può essere adattato per gli studenti più grandi, basta cambiare le domande sulle carte.

Passo 1

Con una sega o un paio di forbici, taglia un pezzo di compensato o cartone delle dimensioni della tavola che desideri. Il cartone è più flessibile e può essere piegato per essere riposto. Ricordarsi di mantenere una dimensione ragionevole per scopi di archiviazione.


Passo 2

Crea un disegno per la lavagna, disegnato a mano o realizzato al computer. La maggior parte dei tabelloni di gioco ha una strada da percorrere. Devono esserci case per l'inizio e la fine e parti divise equamente. Questi spazi saranno il luogo in cui saranno i pezzi durante il gioco e segneranno la posizione corretta sul tabellone. Ci deve essere uno spazio vuoto o rettangolare per lasciare le carte. Per rendere la lavagna più attraente e interessante, aggiungi clipart, foto di riviste o disegni. Un'altra caratteristica che può essere aggiunta sono gli spazi di "Lost your time", "Walk 3 houses" o "Go back 3 houses", che rendono il gioco ancora più interessante. Usa un righello per assicurarti che tutte le linee e gli spazi siano divisi equamente. Incolla il disegno finale sulla lavagna.

Passaggio 3

Per creare i pezzi del gioco, trova una clipart corrispondente nell'elaboratore di testi. Stampalo e incollalo su cartone o carta più spessa, come cartone per scatole di cereali e biscotti. Assicurati che i pezzi che hai selezionato si adattino agli spazi del design sulla lavagna. In caso contrario, misurare e stampare di nuovo. Le carte da gioco possono essere costituite da carte "indice" tagliate a metà. Scrivi o digita un problema di probabilità su ogni lettera. Ad esempio, "Julia si è svegliata senza corrente e doveva ancora prepararsi per la scuola. Il suo cassetto aveva tre calzini rossi, cinque blu e otto bianchi. Quante probabilità ci sono di ottenere due calzini dello stesso colore nei primi due tentativi?" Enumerare le lettere nell'angolo in basso a destra in modo che corrispondano al foglio delle risposte.


Passaggio 4

Usando i numeri nell'angolo in basso a destra delle carte, crea un foglio delle risposte corrispondente che gli altri giocatori potranno controllare durante il gioco. Per una maggiore durata, plastificare i pezzi del gioco, i fogli delle risposte e le carte. Raccogli due dadi, che verranno utilizzati per determinare il numero di caselle su cui il giocatore camminerà se risponde correttamente, e metti tutti i materiali in una piccola borsa da tenere.

Passaggio 5

Come in qualsiasi altro gioco, deve esserci un chiaro insieme di regole. Crea un foglio di istruzioni chiaro per i giocatori, comprese le informazioni su come impostare il tabellone per il gioco, come spostarsi tra i quadrati, cosa significano i quadrati speciali e cosa succede se il giocatore manca la risposta. Ad esempio, quando rispondi correttamente, giochi di nuovo e quando ti manca non cammini. Quando finisci il foglio di istruzioni, gioca con un amico e assicurati che le istruzioni siano chiare, poiché puoi apportare le modifiche necessarie prima di mostrare il gioco agli studenti.