Contenuto
Venere è chiamata stella del mattino o stella del tramonto, poiché è più visibile all'alba e al tramonto. Venere è il pianeta più luminoso del sistema solare. Fino agli anni '60, si pensava che Venere fosse il pianeta gemello della Terra. Avanzando la tecnologia negli anni '80, gli scienziati sono stati in grado di fotografare le caratteristiche della superficie di Venere. Si è scoperto che non è niente come la Terra. Creare un modello del pianeta Venere è un buon modo per gli studenti di conoscere la sua geografia e le sue proprietà topografiche.
Primo passo
Passo 1
Visita la biblioteca o usa Internet per trovare le foto di Venere. Vai al sito web della NASA per accedere alle fotografie di Venere scattate con fotocamere sensibili a varie frequenze lunari. Guarda le foto a infrarossi di Venere scattate dalla sonda Galileo. Studia gli strati di nuvole sospinti dall'atmosfera superiore, come rivelato dalle foto ultraviolette. Esamina la superficie di Venere, mostrata dalle immagini della mappatura radar inviate sulla Terra dalla missione Magellan.
Passo 2
Costruisci un modello di Venere con la cartapesta. Riempi una grande vescica. Mescolare una quantità di colla di farina. Unisci una parte di farina con una parte di acqua e mescola. Taglia il giornale in piccole strisce. Chiedete ai bambini di bagnare il giornale nella ciotola della colla e di posizionare le strisce vicino alla vescica. Liscia la carta con le dita o con un pennello umido. Rimuovere tutte le pieghe e le bolle d'aria sotto la carta.
Passaggio 3
Copri completamente la vescica con cartapesta, tranne il foro. Raschiare con la spatola o asciugare l'eccesso con un panno umido. Incolla un secondo strato di carta. Sovrapponi i bordi dei pezzi di carta. Strappare strisce di carta velina gialla, marrone chiaro e bianca per il terzo strato. Strisce alternative per imitare le strisce e gli strati dell'atmosfera superiore di Venere. Asciugare la palla per due giorni. Fai scoppiare il palloncino e tiralo attraverso la punta del foro in alto.
Passaggio 4
Usa fotografie e immagini di riferimento per dipingere una rappresentazione realistica degli strati delle nuvole di Venere. Usa colori acrilici ad asciugatura rapida. Diluire l'acrilico con acqua. Dipingi grandi pezzi di colori gialli e tangenti sulle strisce di carta colorata. Dipingi con colori più spessi e chiari per assemblare e definire le parti superiori dei sistemi cloud. Tratti di pennello per definire modelli direzionali e trame di nuvole in movimento.
Passaggio 5
Mescola la vernice con il giallo e il marrone per rappresentare le nuvole più alte. Aggiungi luci e strisce bianche per rappresentare la luce solare che splende su nuvole altamente riflettenti di acido solforico e anidride carbonica. Dipingi con nuvole vorticose e fulmini in dettaglio. Lascia che un dipinto più scuro appaia sotto le nuvole per assomigliare alla superficie del pianeta. Dipingi montagne, vulcani, dune di sabbia e elementi di superficie, come corone o strutture laviche ad anello.