Come creare un modello di sistema solare senza palline di polistirolo

Autore: Eric Farmer
Data Della Creazione: 12 Marzo 2021
Data Di Aggiornamento: 3 Maggio 2024
Anonim
Oggi imparo a... costruire un sistema solare | Sistema Museale di Ateneo
Video: Oggi imparo a... costruire un sistema solare | Sistema Museale di Ateneo

Contenuto

Puoi creare un sistema solare senza utilizzare palline di polistirolo per un progetto. Sebbene siano convenienti, potresti non avere accesso a questo materiale. Raccogli invece oggetti per la casa per creare pianeti di cartapesta. Questo tipo di materiale artigianale è leggero, ma abbastanza resistente da resistere alla vernice e alla colla a caldo necessarie per personalizzare i pianeti. Avrai bisogno di almeno cinque giorni di anticipo per realizzare e dipingere i pianeti e il Sole usando la cartapesta.

Costruire il sistema solare

Passo 1

Riempire 10 sacche dei seguenti diametri: una da 15 cm, una da 2,5 cm, due da 3,5 cm, due da 4 cm, una da 5 cm, una da 6,5 ​​cm, una da 7,5 cm e uno di 10 cm. Fai un nodo e metti da parte i palloncini.

Passo 2

Mescola tre tazze di farina per tutti gli usi con una tazza d'acqua in una grande ciotola. Mescolare fino ad ottenere un composto omogeneo e non contenere granuli di farina. Separare l'impasto.


Passaggio 3

Taglia i giornali in strisce di varie dimensioni, compresi quadrati di 2,5 x 2,5 cm e pezzi di 7,5 x 5 cm. Strappa una considerevole pila di giornali. Avrai bisogno di numeri sufficienti per coprire tutti i palloncini almeno quattro volte.

Passaggio 4

Inizia coprendo prima i palloncini più grandi con strisce di giornale imbevute nella miscela di farina. Posiziona il giornale bagnato sulla superficie di ciascuna vescica in un unico strato. Metti da parte i palloncini, asciugandoli per almeno 12 ore.

Passaggio 5

Copri tutti i palloncini con un secondo strato di cartapesta e lascia asciugare per altre 12 ore. Ripeti questo processo alcune altre volte.

Dipingere il sistema solare

Passo 1

Dipingi la palla più grande - il Sole - giallo limone e la palla da 10 cm, che sarebbe Giove, rosso-arancio. Dai a Saturno, la palla di 7,5 cm, uno strato di arancione chiaro con cerchi distinti intorno. In Urano, che è la vescica di 6,5 cm, usate l'azzurro e nella vescica di 5 cm, Nettuno, optate per una tonalità di blu più scura.


Passo 2

Dipingi Venere, 4 cm, blu scuro e per la Terra, le stesse dimensioni del pianeta precedente, danno una combinazione di vernice verde e blu per simboleggiare la vegetazione e l'acqua. Usa il rosso brillante per Marte (3,5 cm) e il dipinto di Plutone (che non è più un pianeta), anche 3,5 cm, sarà viola. Mercurio, la palla più piccola, 2,5 cm, sarà arancione. Lascia asciugare l'inchiostro dei pianeti.

Passaggio 3

Tagliare un foro di 7,5 cm di diametro in un piatto di carta e scartare il centro. Dipingi l'anello di un arancione chiaro su entrambi i lati e lascialo asciugare.

Assemblaggio

Passo 1

Passa Saturno all'interno dell'anello e applica la colla a caldo attorno ai bordi tra il pianeta e l'anello.

Passo 2

Tagliare nove spiedini di legno delle seguenti lunghezze con un coltello affilato: 6,5 cm, 10 cm, 12,5 cm, 15 cm, 18 cm, 20 cm, 25 cm, 29 cm e 35 cm.

Passaggio 3

Applicare la colla a caldo sugli spiedini tagliati ad anello al centro del Sole. Inizia con la lunghezza più corta e termina con la più lunga.


Passaggio 4

Attacca i pianeti alle estremità degli spiedini con la colla a caldo nel seguente ordine iniziando con lo stuzzicadenti più piccolo: Mercurio, Venere, Terra, Marte, Giove, Saturno, Urano, Nettuno e Plutone.