Contenuto
Il formato "Adobe Acrobat Portable Document", o PDF, è diventato rapidamente lo standard per la condivisione di documenti online e sicura. L'ampia funzionalità di Acrobat consente di creare documenti PDF da vari formati di file. Tuttavia, non è necessario un software di pubblicazione complicato per creare file PDF, poiché possono essere creati anche da WordPad, il programma di elaborazione testi più semplice di Windows.
[Nota: i seguenti passaggi sono stati delineati utilizzando Adobe Acrobat 9. Tuttavia, le funzioni generali del programma Acrobat sono rimaste relativamente coerenti nel corso degli anni e queste istruzioni dovrebbero aiutare gli utenti delle versioni più recenti di Acrobat.]
Passo 1
Apri WordPad e Acrobat e lascia la finestra di WordPad attiva.
Passo 2
Crea il tuo documento in WordPad e salva il file in Documenti (o una cartella preferita). Per impostazione predefinita, i documenti di WordPad vengono salvati in formato RTF, che è perfettamente compatibile con Acrobat. Assicurati di chiudere il documento più tardi.
Passaggio 3
Fare clic su "Crea PDF" nel menu "File", quindi selezionare l'opzione "Da file" (in alternativa, è possibile fare clic sul pulsante "Crea" sulla barra degli strumenti e selezionare "PDF del file"). La finestra di dialogo si aprirà.
Passaggio 4
Individuare il file nella finestra di dialogo "Apri", fare clic sul file e fare clic su "Apri" (in alternativa, è possibile fare doppio clic sul nome del file).
Passaggio 5
Attendi che Adobe completi il processo di conversione. Il tempo di conversione può variare a seconda delle dimensioni e della complessità del processo, ma i documenti RTF di solito vengono convertiti rapidamente.
Passaggio 6
Salvare il nuovo file PDF quando viene visualizzato utilizzando "Salva con nome" nel menu "File".