Contenuto
- Passo 1
- Passo 2
- Passaggio 3
- Passaggio 4
- Passaggio 5
- Passaggio 6
- Passaggio 7
- Passaggio 8
- Passaggio 9
- Passaggio 10
L'impollinazione incrociata delle piante è il metodo utilizzato per creare piante ibride. È intrigante osservare due piante - una con fiori belli e grandi e l'altra con fiori molto più piccoli, ma di un bel colore - e immaginare i tipi che sono stati usati per creare questa combinazione. Che ne dici della pianta del peperone che produce bellissimi peperoni rossi e di un'altra che produce peperoni gialli molto gustosi? Ti sei mai chiesto che tipo di pepe otterresti se li impollinassi in modo incrociato? Ebbene, Madre Natura lo fa sempre e anche tu puoi farlo.
Passo 1
Scegli due piante per incrociare l'impollinazione. Segna uno come pianta di origine e scrivi la data sul vaso per la registrazione. Contrassegna il secondo come destinatario. Le date saranno utili quando sarà necessario identificare le generazioni di piante che sono state utilizzate nel programma di ibridazione.
Passo 2
Studia le piante per familiarizzare con lo stame e lo stigma. Lo stame è l'organo maschile del fiore. È la porzione del fiore che ha formato il polline. Se non riesci a vedere il polline ad occhio nudo, usa una lente d'ingrandimento. Lo stigma è l'organo femminile. Il polline si deposita nello stigma e migra attraverso un tubo per fertilizzare il fiore.
Passaggio 3
Prendi le pinzette e tira lo stame del fiore sorgente oppure scegli il fiore e rimuovi tutti i petali per esporre completamente lo stame pieno di polline del fiore sorgente.
Passaggio 4
Carica lo stame pollinico sul fiore ricevente. Prendi il pennello sottile e asciutto, spazzolando il polline sullo stigma.Fallo ripetutamente per assicurarti che abbastanza polline sia entrato nel fiore ricevente per fertilizzarlo.
Passaggio 5
Copri il fiore ricevente con un sacchetto di plastica per evitare che venga impollinato da altri, come api o insetti volanti. La borsa funge da cintura di castità fino a quando il fiore non rivela che è stato fecondato con successo.
Passaggio 6
Guarda il fiore che riceve appassire; questo è un segno che è stato fecondato. Ora è possibile rimuovere la borsa in sicurezza. Il fiore appassito impedisce un'ulteriore fecondazione. Ora, tutta l'energia della pianta sarà diretta alla riproduzione nella forma dei semi che vengono generati.
Passaggio 7
Guarda la formazione dei semi in circa quattro settimane. Raccogli e reimpiantali immediatamente o attendi fino alla prossima stagione di crescita.
Passaggio 8
Pianta i semi e osserva le piante mentre iniziano a fiorire. Varieranno in base alle caratteristiche in comune tra la fonte e il destinatario. Se le piante sono fiori, scegli le più belle per dimensione e colore. Per le verdure, scegli in base alla dimensione, alla qualità e all'estetica.
Passaggio 9
Clona le piante quando fai piantine con rami. Taglia un ramo con un coltello affilato dove fuoriescono i rami del gambo principale. Immergi le punte in un composto radicante e mettile nel muschio di torba o perlite. Attendi che i germogli e la radice si sviluppino in circa due settimane.
Passaggio 10
Pianta le piantine nella terra.