Contenuto
Il prisma è un dispositivo che separa la normale luce bianca in colori specifici, come rosso, arancione, giallo, blu, indaco e viola. È un oggetto trasparente con superfici piatte che rifrange le onde luminose in base alla sua lunghezza d'onda, consentendo a un osservatore di vedere la luce in diversi colori. Puoi comprare un prisma di vetro triangolare in diversi negozi e puoi anche farlo da un bicchiere d'acqua.
indicazioni
Fare un prisma a scuola è un'idea molto interessante per gli adolescenti. (Comstock / Stockbyte / Getty Images)-
Riempi un po 'più di mezzo bicchiere d'acqua. Posizionalo sul bordo di un tavolo in modo che quasi la metà del fondo di vetro si posizioni sopra il bordo. Assicurati che non cada.
-
Lasciare due fogli di carta affiancati sulla superficie del tavolo. Accendi la torcia elettrica e puntala verso il vetro in modo che la luce passi attraverso il vetro e i fogli di carta sul pavimento.
-
Regola la posizione della torcia e della carta finché non si vede un arcobaleno caratteristico nelle foglie; questo potrebbe richiedere tentativi ed errori per arrivare agli angoli corretti. Puoi anche provare ad ottenere più di un arcobaleno.
-
Usa il sole come fonte alternativa di luce bianca. Lasciare il vetro sul bordo della finestra e regolarne la posizione in modo che la luce del sole produca l'effetto prisma sulla carta.
-
Puoi anche creare un prisma da un CD. Per fare questo, praticare un piccolo foro in un pezzo di pellicola e ripiegarlo sulla torcia. Accendi la torcia dal retro del CD. Oppure, è ancora possibile ottenere l'effetto prisma semplicemente tenendo il CD sopra una lampada, in modo che la parte posteriore sia rivolta verso la luce.
Cosa ti serve
- 2 fogli di carta
- Foglio di alluminio
- Tazza trasparente
- CD
- Tavolino
- Piccola torcia elettrica
- Piccolo spillo
- acqua